Con una prova di carattere Montale espugna il difficile campo del DLF e continua la rincorsa al secondo posto. Una sconfitta avrebbe probabilmente compromesso ogni possibilità, anche in considerazione dello scarso numero di partite a disposizione. Invece i ragazzi di coach Cutsodontis hanno sfoderato una prestazione positiva soprattutto nella seconda metà della gara, scavando un solco di dodici punti nel finale.
La partita era iniziata con un sostanziale equilibrio, e anzi con un leggero predominio dei padroni di casa, molto veloci e reattivi, che con rimbalzi offensivi mettevano in difficoltà i biancoblu.
Una volta prese le misure agli avversari Montale ha progressivamente messo un margine di sicurezza fra se e i locali, raggiungendo in un paio di occasioni dieci punti di vantaggio nella seconda metà di gara.
Anche se la manovra offensiva non è stata molto fluida i biancoblu hanno comunque dimostrato solidità in una partita fondamentale per coltivare le speranze di raggiungere il secondo posto utile per il passaggio di categoria. Montecatini, infatti, sembra non avere rivali per la pratica del primo posto, restando a punteggio pieno. Nel prossimo turno incontrerà Sancat, avversario su cui Montale "fa la corsa" al momento. Montale, invece, sarà impegnato sul difficile campo di Scandicci domenica pomeriggio alle ore 18.30