La Libertas Montale Under 19 fa cinquina e supera sul campo amicola Pallacanestro Cerretese per 71-49 (22-10, 41-28, 55-36).
L’inizio di partita è un po’ lento, senza troppa lucidità in attacco e con una difesa un po’ troppo leggera, ma nonostante questo riusciamo a prendere qualche punticino di margine sugli avversari grazie ad alcuni contropiede ben orchestrati e a qualche iniziativa personale.
Nel secondo quarto, il più equilibrato, il copione non cambia e più di una volta Ciotoli è costretto a richiamare i suoi ad una maggiore attenzione, specialmente sotto il proprio tabellone. Montale prova in alcune circostanze ad allungare ma la Pallacanestro Cerretese puntualmente ricuce lo strappo grazie anche ad un paio di tiri da tre punti. Si va comunque al riposo con un +13 da capitalizzare nei secondi 20 minuti.
Durante l’intervallo, coach Ciotoli catechizza i suoi, riorganizzando soprattutto la difesa a zona 1-3-1 che l’avversario ha dimostrato di soffrire; nel terzo tempino, infatti, i ragazzi riescono a sporcare le linee di passaggio della non troppo buona circolazione di palla avversaria, Pazzaglia e Landucci fanno un’ottima guardia sotto canestro e, pur non capitalizzando troppo in fase offensiva, la Libertas riesce a guadagnare qualche ulteriore punticino per poter giocare l’ultima frazione in tranquillità.
Ottima la prova al tiro di Valiani, che mette a segno ben 34 punti sia pur con qualche forzatura di troppo in alcuni momenti dell’incontro.
Preziosa in campo l’intelligenza cestistica di Pazzaglia e Stoppioni, insieme alla forza e solidità della coppia Landucci/Baicchi che in certi momenti hanno fatto veramente muro nell’area colorata.
Basket Montale – Pallacanestro Cerretese 71 - 49Basket Montale: Stoppioni 17, Pazzaglia (k) 11, Valiani 34, Baicchi 2, Landucci 5, Iannotta C., Marzilli, Domini, Pepe, Brilli 2, Iannotta D., Lo Iacono. All. Ciotoli Maurizio