La Pallacanestro Lucca mette fine alla striscia vincente della Libertas; 84-67 il punteggio per la formazione avversaria (23-18, 44-35, 76-56).
La formazione lucchese mena le danze fin dall’inizio dell’incontro, condotto sempre in vantaggio e con buon piglio.
Dal canto suo, la formazione di Ciotoli incappa in una giornata difficile nella quale i suoi giocatori di punta rendono meno del solito, ma è un po’ tutta la squadra a tirare il fiato dopo le belle prestazioni precedenti.
Probabilmente, le vittorie sonanti delle precedenti giornate di campionato hanno fatto un po’ rilassare psicologicamente la Libertas che non ha affrontato il match con la consueta concentrazione e determinazione.
Gli avversari hanno dato del filo da torcere in ogni zona del campo, hanno avuto buona precisione al tiro, ma soprattutto, forti anche di una certa superiorità fisica, hanno spadroneggiato sotto i tabelloni.
I nostri ragazzi, invece, non sono riusciti a chiudere gli spazi sotto canestro, dimostrando di dover ancora assimilare alcuni meccanismi difensivi e in attacco, alla poca precisione al tiro, si è aggiunta una certa difficoltà nel girare la palla che ha prodotto un alto numero di palloni persi.
L’auspicio, è che la sconfitta serva ai ragazzi per capire che c’è ancora tanto da lavorare e che, man mano che la stagione va avanti, serve più impegno e concentrazione per mantenere la posizione in classifica.
Pallacanestro Lucca - Centro Basket Libertas Montale 84 - 67Basket Montale: Casini 2, Marzilli 14, Matani 17, Brilli 4, Lo Iacono 15, Potieri 4, Barbera 5, Fini 2, Gaiffi, Signori 2, Torlai 2, Giovannelli. All. Ciotoli Maurizio