Seconda sconfitta per i biancoblu di Gianni Biselli, che si sono dovuti arrendere al CMB ValBisenzio (45-53 il punteggio finale), formazione che parteciperà al campionato di C regionale. I pratesi con questo successo conquistano gli ottavi di Coppa Toscana, mentre Montale e Quarrata escono dalla competizione. Nonostante la differenza di categoria e gli assenti per infortunio (Bruni, Pazzaglia e Leporatti), i biancoblu sono riusciti a tenere testa agli ospiti, tanto che a cinque minuti dalla fine i ragazzi di coach Biselli erano virtualmente qualificati. La partita è iniziata nel peggiore dei modi; a soli tre minuti dal fischio di inizio capitan Fondaroli deve abbandonare definitivamente il campo per il riacutizzarsi del problema alla schiena che lo tormenta dalla scorsa stagione e ValBisenzio sembra poter controllare agevolmente l'incontro portandosi avanti di sette punti (4-11). Con il passare dei minuti i biancoblu riescono a prendere le misure agli avversari e Ginanni, all'esordio assoluto con la maglia di Montale, appena entrato in campo ha un buon impatto sulla partita (alla fine sarà l'unico dei suoi a chiudere in doppia cifra), consentendo di chiudere in parità la prima metà di gara (29-29). Nella seconda parte dell'incontro i biancoblu mostrano di volersi giocare la partita fino in fondo e nonostante si segni con il contagocce (8-5 il parziale del terzo quarto), arrivano a cinque minuti dalla fine con sette punti di vantaggio (45-38). Proprio in questo momento gli ospiti cambiano marcia stringendo le maglie in difesa, mentre Montale sbaglia troppi passaggi e subisce un tremendo parziale di 15-0 che lo condanna all'eliminazione dalla coppa.
In una partita come questa la sconfitta ci poteva stare, anche se chiaramente il modo in cui è maturata nel finale lascia un certo rimpianto; ma la vera nota negativa della gara è stata l'uscita dal campo anticipata di Federico Fondaroli, che adesso dovrà valutare se fermarsi per un certo periodo per risolvere i problemi fisici che lo tormentano da oltre sei mesi.
Fra dieci giorni (sabato 2 ottobre) i biancoblu inizieranno il campionato a Pontassieve, attesi dai padroni di casa del Valdisieve, che hanno destato un'ottima impressione in Coppa Toscana. L'obbiettivo principale adesso è il recupero degli infortunati, alla cui lista dobbiamo aggiungere anche Filippo Borelli, che ha giocato le ultime due partite con una fastidiosa infiammazione ai talloni.
BASKET MONTALE - CMB ValBisenzio 45-53 (11-17, 29-29, 37-34)BASKET MONTALE: Fondaroli, Giannini 2, Franchi 7, Stoppioni 4, Grande 5, Gorgeri 2, Magnini, Capecchi 5, Vettori 2, Ginanni 10, Vannacci, Borelli 8. All. Gianni Biselli; Vice All. Christian Preitano
Arbitri: Vincenti di S. Miniato e Panicucci di Ponsacco