Dopo il fine settimana di pausa, in cui Montale ha partecipato al Memorial Lucarini arrivando terzo, riprende il campionato con la prima giornata del girone di ritorno. Facendo il bilancio di questa prima metà stagione non si può che essere più che soddisfatti dei risultati ottenuti dai biancoblu, che dopo il disastroso esordio assoluto in serie D del 3 ottobre (83-49 proprio a Valdisieve), hanno saputo adattarsi rapidamente alla categoria e grazie anche al contributo portato da Francesco Nesi (arrivato alla terza giornata) hanno messo a segno 9 vittorie su 13 incontri disputati, chiudendo il girone d'andata con un sorprendente quarto posto. L'obbiettivo prefissato ad inizio stagione di ottenere la salvezza è più vicino, ma non è ancora raggiunto; al momento i biancoblu hanno 18 punti in classifica (otto in più rispetto alle squadre in zona play out) e per avere buone chance di evitare i play out ne servono almeno 22 o preferibilmente 24. Mancano quindi ancora 2-3 vittorie che Fondaroli e compagni dovranno sudarsi sul campo, senza mai rilassarsi pensando che la salvezza sia ormai ad un passo. Nella partita di venerdì Montale dovrà fare a meno di Francesco Nesi, passato ufficialmente alla Bama Altopascio (C Nazionale) proprio questa settimana. Il giovane giocatore pistoiese è stato fin qui il più prolifico fra i biancoblu con 19 punti di media a partita e adesso che è partito Fondaroli e compagni dovranno riorganizzarsi, ponendo la propria attenzione sul miglioramento del gioco di squadra.
Valdisieve arriva a Montale con due punti in meno dei biancoblu, ma con una partita da recuperare (il 26 gennaio ad Arezzo). Dopo la sconfitta a sorpresa in casa con la Folgore Fucecchio, i fiorentini si sono riscattati superando Terranuova, grazie anche al rientro degli infortunati Misuri e Occhini. Proprio quest'ultimo è stato uno dei migliori con Terranuova, mettendo a segno 20 punti, superato solo dal compagno di squadra Cherici (23).
La partita si prospetta dunque molto difficile per gli uomini di coach Biselli, che dovranno provare a scacciar via il ricordo del -34 dell'andata. Palla a due venerdì alle ore 21:15 alla Palestra di Via Coppi.