Si è interrotta con Valdisieve la striscia positiva di quattro successi del L&S Montale, sconfitto in casa dalla formazione fiorentina per 61-65. Gli ospiti hanno condotto per tutta la partita, sebbene i biancoblu non siano mai stati sotto di molti punti ad eccezione dell'episodio che ha portato all'espulsione diretta di Capecchi alla fine del secondo quarto.
Come è accaduto spesso quest'anno i biancoblu partono con il freno a mano tirato e Valdisieve scappa in un attimo (0-8), poi Franchi sblocca il tabellino con una tripla dopo quattro minuti di gioco e Montale inizia la sua partita. Gli ospiti vincono spesso la lotta al rimbalzo, conquistando l'opportunità di secondi e terzi tiri, ma nonostante questo i canestri di Leporatti e Vannacci consentono a Montale di pareggiare con un contropiede di Magnini (24-24) a metà del secondo tempino. Passano pochi minuti ed arriva l'episodio che condiziona la partita; l'arbitro fischia tecnico a Capecchi per proteste, poi l'ala biancoblu allontanandosi dice qualcosa al direttore di gara, che decide di sanzionarlo con l'espulsione diretta. Valdisieve capitalizza al meglio i quattro tiri liberi e il possesso palla per raggiungere il massimo vantaggio (29-41) con una tripla sul filo della sirena di metà gara.
La perdita di Capecchi e l'improvviso -12 sono colpi duri da digerire, ma Fondaroli e compagni credono nelle possibilità di rimonta. Lo stesso capitano realizza un gioco da tre punti poi Leporatti mette a segno due triple e a tre minuti dalla fine del terzo tempino i biancoblu hanno praticamente annullato il vantaggio degli ospiti (47-49). Montale continua però a soffrire al rimbalzo e nell'ultimo quarto Occhini e Misuri guidano le offensive degli ospiti, riportandosi a +9 (52-61) a 4' dalla fine. A questo punto Franchi diventa immarcabile e riapre la partita realizzando sette punti consecutivi, ma dopo essere arrivati a -4, i biancoblu sbagliano tre tiri dalla lunga distanza che avrebbero potuto cambiare l'esito finale dell'incontro e i due punti in palio vanno a Valdisieve.
Questa sconfitta non deve andare ad incidere sul morale dei biancoblu, che nonostante l'espulsione di Capecchi hanno lottato fino alla fine, anche grazie alla mano calda di Leporatti (24 punti in 29 minuti), sebbene avessero di fronte con una squadra forte, che all'andata si dimostrò particolarmente indigesta, infliggendo un divario finale di ben 34 punti. Sabato prossimo i biancoblu faranno visita alla capolista Legnaia, una sfida proibitiva che Fondaroli e compagni dovranno interpretare al meglio per provare a mettere i bastoni fra le ruote alla squadra che sta dominando la classifica del girone A.
L&S MONTALE - VALDISIEVE 61-65 (15-18, 29-41, 49-53)
L&S MONTALE: Fondaroli 4, Franchi 9, Bruni, Gorgeri 2, Magnini 9, Stoppioni, Capecchi, Vannacci 10, Leporatti 24, Pazzaglia 3. All. Gianni Biselli