Non c'è ancora la certezza matematica, ma la vittoria ottenuta a Firenze (63-72) potrebbe segnare il raggiungimento dell'obbiettivo stagionale della L&S Montale. Con 24 punti in classifica infatti i biancoblu hanno un vantaggio di ben dodici punti sulla zona play-out, quando mancano nove gare alla fine della stagione regolare ed a meno di sorprese clamorose possono quindi considerarsi salvi. La partita con Freccia Azzurra è stata combattuta ed incerta fino alla fine; coach Biselli ha dovuto ancora rinunciare agli infortunati Fondaroli e Leporatti ed all'ultim'ora anche Giannini ha dovuto dare forfait per l'influenza. A dispetto delle assenze Montale inizia bene la partita; bastano pochi minuti per aggiustare la mira e ottenere il primo vantaggio della partita grazie ad un parziale di 8-0 (12-17), ma in difesa i biancoblu fanno fatica e si caricano di falli, concedendo numerosi tiri liberi. Montale raggiunge il massimo vantaggio all'inizio del secondo tempino (19-29) con una tripla di Capecchi, ma la risposta di Freccia Azzurra non si fa attendere. I fiorentini annullano il vantaggio dei biancoblu e riescono addirittura a chiudere la prima metà di gara avanti di un punto (36-35). Al rientro in campo i padroni di casa continuano a controllare la partita ed anche grazie ad una certa imprecisione nei passaggi da parte di Montale, raggiungono il +8 (45-37). Soltanto a questo punto arriva la reazione dei biancoblu, che trascinati dall'ottima serata di Capecchi (20 punti, 3/3 da due, 3/4 da tre) riescono ad annullare il vantaggio di Freccia Azzurra (52-52 a 12' dalla fine). Nell'ultimo periodo Montale mette più grinta in difesa e i padroni di casa raggiungono il bonus dopo appena tre minuti. In attacco i biancoblu sono sospinti ancora da Capecchi e da Pazzaglia, che negli ultimi cinque minuti realizza nove punti, con il canestro da tre del +8 (63-71) a un minuto e mezzo dalla fine. Stavolta Montale non commette gli errori di una settimana fa con Sesto (che recuperò sette punti nell'ultimo minuto) e porta a casa i due punti in palio.
Adesso in classifica la L&S occupa il quarto posto, con sei punti di vantaggio sulle prime squadre fuori dalla zona play-off (Asciano e Certaldo), anche se Certaldo non ha giocato a Terranuova per problemi all'impianto di illuminazione. Venerdì 18 (ore 21:15) Montale ospiterà Firenze 2, sconfitta ieri a Sesto Fiorentino.
FRECCIA AZZURRA FIRENZE - L&S MONTALE 63-72 (19-24, 36-35, 56-56)
L&S MONTALE: Borelli 4, Franchi 9, Bruni 6, Gorgeri 2, Magnini 10, Della Rosa, Capecchi 20, Vannacci 10, Stoppioni 2, Pazzaglia 9. All. Gianni Biselli; Vice All. Christian Preitano