L&S Montale è costretto al terzo stop consecutivo (il secondo in casa) dalla Cerretese (60-70 il punteggio finale), seconda in classifica. Come se non bastassero le difficoltà legate all'affrontare un avversario con grandi qualità tecniche, i biancoblu hanno aggiunto il solito ingiustificato nervosismo.
I biancoblu non sono apparsi nelle migliori condizioni atletiche e mentali e fin dai primi minuti hanno sofferto le azioni offensive degli ospiti, senza riuscire a difendere con la grinta necessaria. Dopo un primo quarto equilibrato la Cerretese ha iniziato a prendere il largo, trascinata soprattutto dai canestri di Malventi e ha raggiunto il massimo vantaggio al quarto minuto del terzo tempino (33-48). Soltanto a questo punto, quando la partita sembrava già chiusa, è arrivata la reazione di orgoglio dei biancoblu, che con le triple di Franchi e Capecchi e le penetrazioni di Pazzaglia, sono riusciti a portarsi a -3 (57-60) a 5' dalla fine della partita. Purtroppo i tiri del definitivo aggancio vengono respinti dal ferro e quando manca un minuto alla sirena le due triple consecutive siglate da Panelli e Baldacci ricacciano i biancoblu a -9 (59-68) chiudendo definitivamente la partita.
A questo punto è necessario cambiare atteggiamento ed affrontare le sei partite che restano con maggior serenità. Sabato 12 (ore 21:15) Montale scenderà in campo a Fucecchio e sarà necessario che tutto il gruppo ritrovi gli stimoli che hanno consentito di arrivare al quinto posto in classifica quando manca poco più di un mese e mezzo alla fine della stagione regolare.
L&S MONTALE - CERRETESE 60-70 (13-18, 30-40, 49-58)
L&S MONTALE: Borelli 4, Franchi 9, Bruni 11, Gorgeri, Magnini 7, Della Rosa 2, Capecchi 14, Vannacci 4, Leporatti 2, Pazzaglia 7. All. Gianni Biselli; Vice All. Christian Preitano