Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Ai ragazzi di coach Capecchi non è bastato l'impegno per compiere l'impresa di espugnare il PalaCapitini e conquistare la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Toscana. Agliana è apparsa più concentrata e atleticamente più pronta rispetto all'amichevole giocata due settimane fa con i biancoblu ed ha fatto valere la prestanza fisica dei suoi lunghi, ben coadiuvati dagli esterni, sempre molto pericolosi nei tiri da fuori. Alla fine il punteggio finale rappresenta bene il divario fra le due squadre, anche se Montale forse avrebbe potuto ottenere un risultato migliore se non avesse sofferto un netto calo di concentrazione a metà partita. Coach Capecchi porta all'esordio stagionale Marco Magnini, appena recuperato da un infortunio che gli ha fatto saltare tutta la preparazione; fra le file neroverdi invece rientra Salazar e Spampani viene portato in panchina, anche se non sarà mai schierato in campo.
Come nelle ultime due partite Montale riesce a sorprendere gli avversari con la velocità dei suoi giocatori e con i contropiedi di Francesco Nesi si porta sul 2-9 dopo tre minuti. Agliana non ci sta e con il passare dei minuti migliora il suo gioco e la partita si mantiene in perfetto equilibrio fino a metà del secondo quarto, quando i biancoblu iniziano a far fatica in attacco e perdono concentrazione in difesa. E' il momento decisivo della gara, perché Agliana approfitta immediatamente della fase favorevole e va la riposo sul +11 (42-31). Montale appare stordito dal break dei neroverdi e al rientro in campo in pochi minuti affonda fino a -24 (59-35), quando una tripla di Della Rosa sveglia i biancoblu dal letargo. La partita cambia completamente faccia; i ragazzi di coach Capecchi ritrovano l'entusiasmo e in quattro minuti recuperano ben 14 punti (61-51), poi Arrabito interrompe la rimonta degli ospiti con una tripla. Nell'ultimo quarto la partita torna sui binari dell'equilibrio, ma non non diventa certo noiosa. Montale cerca in tutti i modi di impensierire Agliana, Magnini e Matteo Nesi sfidano a viso aperto i lunghi aglianesi, ma i neroverdi rispondono con i canestri di Limberti (20 punti e miglior realizzatore dell'incontro) e riescono a qualificarsi per i quarti di finale.
Coach Capecchi può ritenersi soddisfatto della reazione della squadra nel momento più nero, ma dovrà ancora lavorare sulla difesa, che nell'arco dei quaranta minuti si è concessa troppe pause, rivelatesi poi inevitabilmente fatali con una squadra di categoria superiore come Agliana.
Finita l'avventura in Coppa Toscana, adesso la concentrazione dovrà essere rivolta all'inizio del campionato; l'esordio di Montale è fissato per martedì 4 ottobre (ore 21) in casa con Maginot Siena, sebbene si tratti di una formazione neopromossa aspira a fare un campionato di testa e ha dimostrato di avere tutte le carte in regola in Coppa Toscana, in cui ha perso di soli tre punti a Terranuova e vinto di sedici con Arezzo.


PALLACANESTRO AGLIANA - BASKET MONTALE 82-71 (19-19, 42-31, 66-51)

PALLACANESTRO AGLIANA: Meoni, Nardini 12, Bogani 9, Spampani ne, Limberti 20, Pellegrini 9, Arrabito 5, Andreano, Furini 8, Salazar 10, Ferrari 9, Salute. All. Filippo Toccafondi, Vice All. Gianluca Sciatti

BASKET MONTALE: Crabu, Franchi, Bruni 9, Vannacci 6, Della Rosa 10, Magnini 9, Nesi F. 18, Nesi M. 8, Simoni, Tesi, Pieri 7, Pazzaglia 4. All. Andrea Capecchi; Vice All. Christian Preitano
Ultime notizie