I biancoblu di coach Capecchi festeggiano la prima di campionato con la vittoria (80-68) sulla neopromossa Maginot Siena, che in Coppa Toscana si era dimostrata essere una formazione estremamente competitiva. I senesi si sono presentati a Montale senza il temuto lungo Firmati, ma questo non gli ha impedito di catturare una valanga di rimbalzi offensivi durante tutto l'arco della gara. Al di là della vittoria, sul piano del gioco i biancoblu hanno fatto un passo indietro rispetto alle prove offerte in Coppa Toscana, commettendo troppi errori e spesso a causa della leggerezza con cui hanno affrontato la partita.
Sono proprio gli ospiti a dettar legge nella prima frazione di gioco, grazie a buone percentuali al tiro e alla difesa poco aggressiva di Montale. Dopo essere arrivati a -9 (13-22) all'inizio del secondo tempino, i biancoblu si scuotono con ad una tripla di Leporatti e grazie alla vena realizzativa di Crabu e Nesi mettono a segno 31 punti in nove minuti, chiudendo in vantaggio la prima metà di gara. Al rientro in campo i ragazzi di coach Capecchi tentano la fuga con le triple di Franchi e Della Rosa (52-42 dopo 26' di gioco), ma gli ospiti rispondono con un parziale di 6-0, riportandosi a -4 a 10' dalla fine. Nell'ultimo tempino Magnini prende in mano la squadra, attacca la difesa senese e lotta a rimbalzo, poi una sua tripla porta Montale sul +11 (67-56) a sei minuti dalla fine. Maginot non si arrende e torna a -6, ma negli ultimi minuti subisce un calo nelle percentuali al tiro e i biancoblu allungano di nuovo chiudendo la partita senza troppo affanno.
Con l'inizio del campionato quello che conta alla fine di ogni incontro è il risultato, ma per poter guardare con serenità al futuro sarà necessario eliminare alcuni atteggiamenti egoistici e giocare le partite con maggior umiltà e determinazione rispetto a quanto fatto stasera; già la trasferta di domenica a San Giovanni Valdarno sarà un banco di prova di grande valore, visto che la Sinergy nella prima di campionato ha spazzato via Freccia Azzurra con uno scarto di ben quarantacinque punti (49-94).
BASKET MONTALE - MAGINOT SIENA 80-68 (13-19, 44-39, 56-52)
BASKET MONTALE: Crabu 21, Franchi 9, Bruni 1, Vannacci 4, Della Rosa 5, Nesi F. 14, Pieri, Magnini 13, Pazzaglia, Leporatti 13. All. Andrea Capecchi; Vice All. Christian Preitano