Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Nella quinta giornata di campionato Montale ha conquistato una bella vittoria (85-79) con un'avversaria quotata come Terranuova. La partita era molto attesa anche per l'esordio in maglia biancoblu dell'esperto lungo Claudio Vitale, tesserato appena 48 ore prima dell'incontro con la formazione aretina. L'innesto di Vitale è molto importante perché andrà a coprire un ruolo in cui la squadra di coach Capecchi era sguarnita e per il grande contributo che porterà con la sua esperienza in una formazione dall'età media molto giovane. Il lungo ex Bottegone e Massa Cozzile, sebbene non al top della forma visto che in questa stagione non aveva ancora giocato partite ufficiali, è entrato subito in sintonia con i suoi nuovi compagni ed è andato in doppia cifra realizzando canestri importanti nei momenti chiave della partita (10 punti e 2/3 dalla lunga distanza). L'inizio dell'incontro vede Montale in difficoltà nella fase difensiva, ma proprio due triple di Vitale, appena entrato in campo, consentono ai biancoblu di chiudere il primo tempino con un passivo accettabile (22-26). Nel secondo quarto Francesco Nesi riscatta la serata no nel tiro da fuori mettendo in crisi la difesa degli aretini con le sue penetrazioni e si va al riposo con i biancoblu avanti di un punto grazie alla tripla di Della Rosa (13 punti e 3/4 da tre).
Nella seconda parte di gara Magnini e Nesi (ottime percentuali nel tiro da due per entrambi) continuano a mettere in difficoltà la retroguardia di Terranuova, che riesce a restare in partita grazie alla vena realizzativa di Dolfi e soprattutto di Caccerini. Poi nei minuti finali arrivano due triple consecutive di Crabu e Della Rosa e successivamente i biancoblu mettono al sicuro il risultato grazie ad una buona percentuale realizzativa dalla lunetta.
Questa vittoria è un toccasana per il morale dei ragazzi di coach Capecchi, che adesso potranno lavorare con serenità in vista del prossimo incontro, che li vedrà impegnati al PalaMelo di Quarrata (sabato 5, ore 21). I biancoblu in questa stagione riuscirono ad imporsi sui mobilieri in Coppa Toscana a settembre, ma per ripetersi sabato servirà un'autentica impresa vista l'elevata caratura tecnica del Dany Basket.


BASKET MONTALE - TERRANUOVA BASKET 85-79 (22-26, 44-43, 64-57)

BASKET MONTALE: Crabu 7, Franchi 3, Bruni 6, Vitale 10, Della Rosa 13, Magnini 13, Nesi F. 29, Pieri 2, Pazzaglia 2, Nesi M. ne. All. Andrea Capecchi; Vice All. Christian Preitano
Ultime notizie