I biancoblu prolungano la striscia positiva (arrivata a tre vittorie consecutive), superando Freccia Azzurra Firenze (72-50 il punteggio finale) nella nona giornata di campionato. Per la partita con la formazione fiorentina, ancora a caccia della prima affermazione stagionale, coach Capecchi ha dovuto rinunciare all'infortunato Francesco Nesi ed ha impiegato solo per pochissimi minuti il lungo Claudio Vitale, anche lui alle prese con qualche acciacco fisico; ma l'incontro non ha riservato sorprese e dopo un primo quarto equilibrato Montale ha fatto valere il maggior tasso tecnico guadagnando un vantaggio tale da permettergli di gestire la partita. Buona prestazione per Vannacci, per la prima volta in doppia cifra quest'anno, ma il vero motore dell'attacco biancoblu sono stati i tre under Pazzaglia, Magnini e Della Rosa, che hanno messo a segno oltre la metà dei punti complessivi realizzati dalla squadra.
Archiviato il capitolo Freccia Azzurra i biancoblu, quarti in classifica con Colle e Monsummano, dovranno adesso concentrarsi sulla trasferta di domenica prossima a Sesto Fiorentino. La classifica dei padroni di casa può trarre in inganno sulle reali difficoltà di questa partita, infatti i sestesi in casa hanno dato filo da torcere anche alle prime della classe.
BASKET MONTALE - FRECCIA AZZURRA 72-50BASKET MONTALE: Crabu 4, Franchi 4, Bruni 4, Vannacci 10, Vitale 5, Della Rosa 12, Magnini 10, Nesi M., Pazzaglia 21, Simoni 2. All. Andrea Capecchi; Vice All. Christian Preitano