Grande vittoria dell'Avis Montale, che è riuscita a fermare la capolista Sinergy Valdarno dopo un tempo supplementare (83-73 il punteggio finale). Per i biancoblu è stata una partita tutta in salita, con Nesi gravato di quattro falli già all'inizio del secondo quarto e gli ospiti rimasti in vantaggio (per due volte a +10) fino a tre minuti dalla fine. Durante la settimana coach Capecchi ha recuperato Bruni e Pazzaglia e si è presentato al big match con la capolista con tutti gli effettivi a disposizione ed alla fine è stata una vittoria di squadra, con cinque giocatori in doppia cifra. I sangiovannesi fanno vedere fin da subito di aver preparato bene la partita e già nei primi minuti pressano a tutto campo. Nel primo tempino i biancoblu riescono a mantenere il contatto con gli ospiti grazie ai canestri di Vitale (grande lotta con Falsini sotto canestro) e Brizzi, poi nel secondo quarto arrivano due triple di Vannacci a rimettere in carreggiata l'Avis (25-27 al 16'), ma appena i biancoblu calano di tono Sinergy allunga di nuovo e grazie alle micidiali penetrazioni di Tello chiude la prima metà di gara avanti di dieci lunghezze (29-39). Al rientro Montale dimostra di credere nel recupero e i giocatori messi in campo da Capecchi lottano con determinazione su ogni pallone. La buona serata nel tiro da fuori aiuta l'Avis ad accorciare le distanze con le due triple di Della Rosa e quella dall'angolo messa a segno dall'ispirato Vannacci a pochi decimi dalla sirena di fine terzo quarto. L'ultimo tempino inizia con l'Avis sotto di una sola lunghezza (50-51), ma gli ospiti hanno ancora la forza per allungare e in tre minuti si portano a +8 (52-60), con i biancoblu già gravati da quattro falli di squadra. A tenere a galla l'Avis è ancora Vannacci che segna da tre e subisce fallo, mettendo nel cassetto quattro punti in una sola azione. Il pubblico spinge Franchi e compagni alla rimonta e la risposta arriva con i tiri da fuori di Brizzi e Della Rosa e l'agognato pareggio messo a segno a segno da Magnini (63-63 a 3' dalla fine). Quando mancano diciotto secondi da giocare l'Avis ha palla in mano e un punto da recuperare (66-67); allo scadere Brizzi va in penetrazione e subisce fallo sul tiro a quattro decimi dalla fine. La guardia biancoblu sbaglia il primo tiro libero, ma realizza il secondo. Si va al supplementare e proprio lo stesso Brizzi apre i giochi con due triple da otto metri (73-68) e l'Avis può finalmente respirare. Synergy resta comunque in corsa fino ad un minuto e mezzo dalla fine grazie ad una tripla di Basilicò (76-73), ma a questo punto gli ospiti, per la fretta di recuperare palla, sono costretti al fallo e Vannacci e Magnini dalla lunetta non sbagliano, allungando fino al +10 finale.
Per questa vittoria è stata determinante la buona serata nel tiro da fuori dei biancoblu, in particolare con Vannacci (top scorer con 22 punti, 4/6 da tre, 8/10 ai liberi), Brizzi (18 punti, 3/6 da tre) e Della Rosa (13 punti, 3/5 da tre). Adesso l'Avis è attesa dalla trasferta a Monsummano (sabato ore 18), unica squadra ad aver violato la palestra di via Coppi quest'anno; sarà un altro impegno difficile, ma i biancoblu hanno dimostrato di avere le carte in regola per giocarsi la vittoria.
BASKET MONTALE - SYNERGY VALDARNO 83-73 dts (15-19, 29-39, 50-51, 67-67)
AVIS MONTALE: Franchi 6, Bruni, Vannacci 22, Vitale 10, Della Rosa 13, Magnini 12, Nesi F. 2, Brizzi 18, Pazzaglia, Pieri ne. All. Andrea Capecchi, Vice All. Christian Preitano