I biancoblu sono usciti vincenti dal primo round della serie play-off con Valdera. Franchi e compagni sono riusciti nell'impresa di espugnare il campo della formazione pisana (arrivata terza nel girone B di serie D) con il punteggio finale di 55-62, grazie ad un ultimo quarto giocato con il cuore, in cui l'Avis è riuscita a ribaltare in proprio favore una gara che sembrava essergli sfuggita di mano.
Il clima play-off si sente ed entrambe le squadre partono un pò contratte, anche se i biancoblu, nei primi minuti di gioco, dimostrano di avere la mano più calda. Trascorso il primo quarto i padroni di casa si sbloccano e con il passare dei minuti riescono ad imporre sempre di più il loro gioco. Al rientro dalla pausa lunga Montale accusa la pressione e Valdera prende il largo fino al +10 (52-42) a nove minuti dalla fine. A questo punto arriva la risposta dei biancoblu, che trovano la forza di reagire proprio quando la gara sembra compromessa. Vitale lotta come un leone sotto canestro e Valdera non riesce più a segnare (20-3 il parziale dell'ultimo tempino in favore dell'Avis). La formazione pisana, dopo essere stata sorpassata, deve ricorrere al fallo sistematico per cercare di girare di nuovo l'inerzia della gara, ma Bruni e Magnini dalla lunetta sono implacabili e Montale conquista il suo primo successo nei play-off di serie D.
I ragazzi di Capecchi hanno reagito bene alla pressione causata dal giocare gara 1 fuori casa e sono stata l'unica formazione a conquistare il successo esterno in questo primo turno dei quarti di finale. Adesso avranno a disposizione l'incontro casalingo per provare a chiudere subito la serie e conquistare la semifinale, ma Valdera ha dimostrato di poter mettere in difficoltà Franchi e compagni e la partita di mercoledì (ore 21 alla palestra di Via Coppi) si annuncia apertissima.
PALLACANESTRO. VALDERA - AVIS MONTALE 55-62 (16-19, 34-31, 50-42)
AVIS MONTALE: Crabu 2, Franchi 6, Bruni 7, Vannacci 3, Vitale 11, Della Rosa 8, Magnini 10, Nesi F. 7, Brizzi 8, Pazzaglia. All. Andrea Capecchi, Vice All. Christian Preitano