Il parquet di Asciano porta fortuna ai biancoblu, che ieri sera hanno espugnato il campo della formazione senese per il terzo anno consecutivo e la vittoria è arrivata con un largo margine finale (59-85), che penalizza un pò troppo la formazione di casa, colpevole di aver perso la concentrazione nell'ultimo tempino, sprofondando fino a -31. La partita è stata molto fisica, ma i biancoblu sono sempre riusciti a trovare buone soluzioni in attacco e nella seconda metà di gara hanno difeso alla grande, concedendo ad Asciano appena 19 punti in venti minuti.
Montale parte subito con il piede giusto e in tre minuti va a +8 (2-10) grazie anche alla mano calda di Vitale da fuori; Asciano reagisce con otto punti consecutivi di Giannini, ma dall'altro lato del campo gli risponde colpo su colpo Francesco Nesi (alla fine top scorer con 23 punti). A metà del secondo tempino i biancoblu hanno una nuova accellerazione e allungano a +13 (28-41), ma i padroni di casa riescono ad recuperare e vanno al riposo con appena 5 punti da recuperare (40-45). Le seconda parte di gara si apre con i tiri liberi di Tasselli (21 punti con 11/11 dalla lunetta), per un tecnico fischiato al coach di Asciano, ma i primi minuti della terza frazione si rivelano i più difficili per l'Avis. I senesi riescono a sfruttare bene la loro maggior fisicità e recuperano importanti rimbalzi in attacco, mentre fra i biancoblu arriva il quarto fallo di Vitale e Franchi, ma proprio un tiro da tre dall'angolo di quest'ultimo riporta Montale a +9 (46-55) e da questo momento in poi per i biancoblu la strada verso la vittoria è tutta in discesa. Franchi e Nesi allungano ancora e l'Avis può iniziare l'ultimo quarto dal +13 (49-62). Franchi commette il quinto fallo e al suo posto entra Pazzaglia (11 punti e 4 palle recuperate) che con due palle recuperate e due penetrazioni vincenti stende definitivamente i padroni di casa (49-70 a 7' dalla fine). Il vantaggio di Montale arriva fino a +31 (54-85) a due minuti dalla sirena e per i biancoblu arriva il terzo successo consecutivo.
Dopo Terranuova Franchi e compagni sono riusciti ad espugnare anche il campo dell'altra corazzata del girone e ora possono guardare con ottimismo ai prossimi impegni, anche se continuare a giocare su questi livelli sarà davvero difficile. Venerdì prossimo in via Coppi arriverà il Don Bosco Figline e i ragazzi di coach Capecchi dovranno tenere alta la concentrazione per allungare la striscia positiva.
BASKET ASCIANO - AVIS MONTALE 59-85 (20-27, 40-45, 49-62)
AVIS MONTALE: Nesi F. 23, Franchi 6, Vannacci 4, Tesi 1, Vitale 9, Magnini 2, Pratesi 6, Mochi 2, Tasselli 21, Pazzaglia 11. All. Andrea Capecchi, Vice All. Christian Preitano
BASKET ASCIANO: Salvadori 8, Ceccherini 5, Lombardi 14, Giannini 8, Spadoni 4, Casini 5, Benocci, Ghezzi 4, Mancini 4, Corzani 7. Allenatore Lamorte