L'Avis Montale continua a collezionare successi sui campi delle formazioni protagoniste del campionato, stavolta a doversi arrendere è stato Firenze 2, sconfitto con il punteggio finale di 53-74, in una partita mai in discussione che i biacoblu hanno condotto dall'inizio alla fine. Questo incontro ha segnato l'esordio di coach Sandro Zucconi sulla panchina dell'Avis, che è stato affiancato dal vice Christian Preitano, e il rientro di Nicola Bruni, rimasto fermo quasi due mesi dopo l'infortunio subito nella prima giornata di campionato.
Partenza fulminea per Franchi e compagni che fin dai primi minuti iniziano ad allungare fino a chiudere i primi dieci minuti a +19 (11-30). Nel secondo quarto la musica non cambia: Montale recupera tanti palloni in difesa e in questo tempino gli ospiti realizzano appena quattro punti, consentendo ai biancoblu di chiudere la prima metà di gara sul massimo vantaggio (15-48).
La pausa serve a Firenze 2 per riordinare le idee e rientrare in campo con uno spirito decisamente diverso. I risultati si vedono fin da subito, perché i biancoblu, forti del grande vantaggio, si fanno sorprendere dalla grinta dei fiorentini e da un Baldovini (top scorer con 22 punti) chirurgico nel tiro da fuori. Firenze 2 sogna la grande rimonta e arriva a recuperare fino al -14 a sei minuti dalla fine, poi quattro punti consecutivi di Pratesi e una tripla di Vitale spengono definitivamente le loro speranze e l'Avis controlla senza problemi fino alla sirena di fine gara.
Fra i biancoblu hanno chiuso la partita in doppia cifra Nesi (16 punti e 11 falli subiti), Vitale (16 punti e 8 rimbalzi), Magnini (15 punti e 9 rimbalzi) e Tasselli (12 punti). Adesso l'Avis è seconda in classifica, ma per restare nelle prime posizioni dovrà trovare maggior continuità anche nelle partite interne e venerdì (ore 21:15) avrà subito di fronte un test significativo. Alla palestra di Via Coppi arriverà il Dany Quarrata, che ieri ha dato un segnale forte superando 74-51 il fanalino di coda Galli e conquistando il terzo successo consecutivo.
FIRENZE 2 - AVIS MONTALE 53-74 (11-30, 15-48, 37-62)
AVIS MONTALE: Nesi F. 16, Franchi 3, Bruni, Tesi, Vitale 16, Magnini 15, Pratesi 9, Mochi, Tasselli 12, Pazzaglia 2. All. Sandro Zucconi, Vice All. Christian Preitano
FIRENZE 2: Emmolo 1, Verni 8, Giannetti, Sghembari 3, Ribera 1, Lunghi, Preda 3, Baldovini 22, Bandini 12, Barreca 3. All. Bertini P.