Dopo due vittorie consecutive l'Avis Montale subisce uno stop casalingo ad opera del Basket Asciano (61-71), che nonostante l'assenza di Spadoni ha giocato un'ottima partita. Coach Zucconi ha dovuto rinunciare ancora all'infortunato Pazzaglia, ma ha recuperato Francesco Tasselli, sebbene il play biancoblu, come prevedibile, abbia mostrato di essere molto lontano dalla migliore condizione. L'Avis ha iniziato l'incontro molto bene e con le triple di Nesi e Bruni (entrambi hanno superato quota 1000 punti in biancoblu in questa partita) si è portata a +10 (16-6) dopo appena quattro minuti di gioco. Per vedere la reazione degli ospiti si è dovuto attendere il secondo quarto, ma quando è arrivata per i biancoblu è calata la notte. Asciano, spinto da un Fattorini (top scorer dell'incontro con 27 punti) praticamente infallibile, ha messo a segno un parziale di 21-4 (28-34) e solo una tripla di Tesi ha permesso all'Avis di sbloccarsi e riuscire poi a chiudere avanti la prima metà di gara (38-36).
Il secondo tempo però non porterà niente di buono per i padroni di casa, che sono riusciti a tenere il punteggio in equilibrio fino a metà dell'ultimo tempino; poi la difficoltà in fase di realizzazione dei biancoblu ha permesso ad Asciano di allungare fino a +9 (57-66) a due minuti dalla fine. L'Avis ha provato a recuperare, ma sul -5 ad un minuto dalla fine prima Tasselli e poi Vitale, hanno fallito la tripla che avrebbe potuto riaprire dalla partita. Nel finale l'arbitro Trinci ha fischiato un tecnico a Vitale per proteste e un'antisportivo a Tasselli ed Asciano ha arrotondato il punteggio conquistando una meritata vittoria.
Gli ospiti hanno giocato un'ottima partita dal secondo quarto in poi, mentre in biancoblu nella seconda metà di gara non sono riusciti ad impostare un gioco di squadra efficace in fase offensiva e si sono affidati troppo alle iniziative dei singoli, con in risultato di aver realizzato appena 23 punti nei secondi venti minuti di gioco.
Domenica prossima Montale affronterà la trasferta a Figline in casa del Don Bosco, che all'andata riuscì ad espugnare la palestra di via Coppi.
AVIS MONTALE - BASKET ASCIANO 61-71 (24-15, 38-36, 50-53)
AVIS MONTALE: Nesi F. 21, Franchi 3, Bruni 5, Vannacci 5, Tesi 3, Vitale 16, Magnini, Pratesi 6, Mochi, Tasselli 2. All. Sandro Zucconi, Vice All. Christian Preitano