In casa Basket Montale è iniziata la preparazione in vista della prossima stagione, che vedrà i biancoblu per la prima volta ai nastri di partenza del più importante campionato regionale. In questi giorni i giocatori sono stati affidati alla guida del preparatore atletico
Francesco Bruni, che curerà la condizione atletica della squadra anche per tutto il resto della stagione. Il programma della preparazione è condizionato degli impegni a breve scadenza in Coppa Toscana; fra dieci giorni infatti i ragazzi di coach Zucconi saranno in campo a Vaiano (8 settembre ore 18) e appena tre giorni più tardi ospiteranno il Dany Quarrata (11 settembre ore 21:15).
La nuova formazione ha diversi volti nuovi, ma anche ci saranno anche molte partenze. Questa mini-rivoluzione è principalmente dovuta al regolamento, che per la C regionale prevede l'utilizzo di almeno 2 atleti under 21 e 2 under 20, oltre ad un forte aumento delle spese di tesseramento degli atleti senior. Fra i giocatori in partenza ci sono Hector Salazar, Gianluca Pazzaglia (per motivi di lavoro), Mattia Vannacci, Paolo Agostini e il capitano Roberto Franchi. Gli ultimi due hanno deciso di lasciare la pallacanestro giocata, ma Franchi resterà in biancoblu come dirigente, dopo esser stato protagonista di due promozioni in tre anni. Il grado di capitano sarà assegnato a Nicola Bruni, che ha collezionato 188 presenze nelle sette stagioni in cui ha vestito la maglia di Montale.
A rimpiazzare Salazar sotto canestro è arrivato
Simone Zerini, lungo di 200cm nato nel 1990, che nelle ultime stagioni ha giocato in C regionale e in DNC. Per quanto riguarda i senior, in questa fase della preparazione, è stato aggregato alla squadra anche l'esterno
Giacomo Bonari, lo scorso anno in serie D con la Libertas Lucca, ma l'ex Green Team dovrà operarsi ad una spalla fra poche settimane e quindi il suo inserimento sarà possibile solo quando avrà pienamente recuperato dall'intervento (non prima del 2014).
Fra gli under ritroviamo
Tommaso Della Rosa, playmaker classe 1993 che nell'ultima stagione ha giocato in DNC nella Valentina's Bottegone. Tommaso aveva già vestito la maglia di Montale in serie D nelle stagioni 2010/11 e 2011/12, mettendo a segno 223 punti in 37 presenze. Da Bottegone arriva in prestito anche il lungo
Andrea Bartalini, alla prima esperienza in un campionato senior. Coach Zucconi inoltre è in attesa di vedere all'opera
Tommaso Chetoni e
Moussa Faye, entrambi nati nel 1995, che dovrebbero arrivare con la formula del doppio tesseramento dal Pistoia Basket, ma che al momento sono impegnati nella preparazione con la formazione biancorossa.
Per completare il roster il ds Simone Fedi adesso sta cercando un lungo giovane, che possa allungare le rotazioni sotto canestro. Considerato il numero di nuovi giocatori non sarà facile per coach Zucconi ed il suo vice Christian Preitano dare un'identità alla squadra già dai primi impegni in Coppa Toscana, ma come ogni anno questi primi incontri ufficiali saranno utili per prepararsi all'inizio del campionato (7-8 ottobre), in cui Montale dovrà provare a centrare l'obiettivo della salvezza in un campionato che si preannuncia estremamente competitivo.