Secondo successo consecutivo per i ragazzi di coach Zucconi, che dopo la vittoria di domenica a Vaiano hanno superato anche il Dany Quarrata (50-45), qualificandosi agli ottavi di finale di Coppa Toscana, dove incontreranno la Pallacanestro Agliana, già qualificata come vincitrice della scorsa edizione della Coppa. Fra i biancoblu non c'era Simone Zerini, lasciato a riposo precauzionale, ma era presente Moussa Faye, ala classe 1995 al debutto con la maglia di Montale, essendo appena arrivata in doppio tesseramento dal Pistoia Basket. La partita non è stata bella da vedersi, con le difese che, come indica il punteggio finale, hanno avuto la meglio sugli attacchi. Montale, come domenica a Vaiano, non è partita benissimo e gli ospiti hanno chiuso in vantaggio il primo tempino (12-16). I biancoblu sono emersi alla distanza fino a raggiungere un vantaggio di 15 punti nell'ultimo quarto, ma qualche palla persa di troppo ha permesso a Quarrata di rifarsi sotto negli ultimi minuti.
Per i biancoblu è la seconda qualificazione agli ottavi di Coppa Toscana (la prima fu nella stagione 2011/12) e come due anni fa, fra dieci giorni si troveranno ad affrontare la Pallacanestro Agliana, che sarà avversaria dell'Avis anche nel campionato di serie C regionale che inizierà fra meno di un mese.
AVIS MONTALE - DANY QUARRATA 50-45 (12-16, 25-25, 38-34)
AVIS MONTALE: Nesi F. 12, Tasselli, Bruni, Della Rosa 13, Tesi 5, Czaplewski, Magnini 2, Pratesi 12, Bartalini 2, Faye 4. All. Sandro Zucconi, Vice All. Christian Preitano