La partita giocata alla palestra di Via Toscanini fra Pallacanestro Prato e Avis Montale è stata una vera battaglia a suon di canestri e alla fine l'hanno spuntata i padroni di casa, che sono stati più concreti dei biancoblu nei 10 minuti finali. Come testimonia il punteggio finale (97-94 per Prato) è stata una partita in cui si è tirato molto e difeso male e con entrambe le squadre che hanno dovuto fare ameno di un giocatore: Zerini per Montale e Biscardi per Prato. Nel primo quarto la difesa di Bruni e compagni fa acqua da tutte le parti e i padroni di casa segnano 31 punti in dieci minuti, con Diaw protagonista con 9 punti. A mantenere l'Avis in partita ci pensa Pelucchini (19 punti) con le sue triple e grazie al parziale di 9-0 nei primi due minuti del secondo tempino i biancoblu riportano il risultato in parità (31-31). Francesco Nesi (31 punti) prova a spingere sull'accelleratore, ma Consorti e Corsi gli rispondono colpo su colpo e l'Avis non riesce ad andare oltre il +4 (50-54) all'inizio del terzo quarto. Alla distanza i biancoblu calano di tono e concedono troppo spazio alle offensive dei padroni di casa, che con Magni e Vannoni si riportano in vantaggio. A quattro minuti dalla fine, sul +4 (81-77)per Prato, gli arbitri applicano il regolamento alla lettera e fischiano tecnico a Magnini, reo di aver raccolto la palla dopo un canestro segnato dai biancoblu e meno di un minuto più tardi arriva un altro tecnico, stavolta per proteste, ai danni di coach Zucconi. Prato approfitta della situazione e si porta a +10 (89-79) a tre minuti dalla fine. Bruni e compagni ci credono ancora, fermando il cronometro con falli sistematici riescono a ridurre lo svantaggio, ma non basta ad impedire che Prato conquisti meritatamente la sua prima vittoria in campionato.
Una sconfitta che lascia un po' di amaro in bocca ai biancoblu, ma non c'è tempo per piangersi addosso perché sabato (ore 18:30) si torna di nuovo in campo alla palestra di Via Coppi, contro la Virtus Siena. Nell'ultimo allenamento prima della partita coach Zucconi valuterà le condizioni di Simone Zerini per decidere se convocarlo o meno.
PALLACANESTRO PRATO - AVIS MONTALE 97-94 (31-22, 50-47, 71-67)
AVIS MONTALE: Nesi F. 31, Tasselli, Bruni, Della Rosa 9, Tesi, Chetoni 9, Magnini 8, Pratesi 10, Pelucchini 19, Faye 8. All. Sandro Zucconi, Vice All. Christian Preitano
PALLACANESTRO PRATO: Guerrini, Mirti, Magni 19, Diaw 9, Consorti 29, Corsi 14, Vannoni 19, Smecca 7, Onohua, Mazzoni. Allenatore: Pinelli.