Altra sconfitta per l'Avis Montale, che non riesce nell'impresa di espugnare il PalaBorelli di Pescia. Al di là del ridotto scarto finale (77-74) i biancoblu non hanno giocato una buona partita e i padroni di casa hanno dominato l'incontro per 35 minuti, portando il proprio vantaggio in doppia cifra già dopo pochi minuti di gioco. A Montale serve tutto il primo quarto per entrare in partita e anche nel secondo e nel terzo tempino i biancoblu riescono per due volte a tornare a -4, ma non trovano la continuità necessaria per completare la rimonta. A questo punto Pescia approfitta degli errori di Montale e si riporta a +12 quando viene fischiato un fallo tecnico per proteste a Della Rosa e si fa male Tasselli (terzo infortunio alla caviglia da inizio stagione). I padroni di casa raggiungono il massimo vantaggio (+19) a nove minuti dalla fine, ma proprio quando la partita sembra finita Montale approfitta del calo di tensione di Pescia e recupera fino a -2 con meno di due minuti da giocare. I biancoblu sbagliano per due volte la tripla del possibile sorpasso, mentre Cempini dalla lunetta riporta i suoi prima a +4 e poi, dopo una tripla di Tesi, a +3. Con pochi secondi da giocare è ancora Tesi a tentare il canestro del pareggio, ma la guardia biancoblu, costretta ad un difficile tiro dall'angolo, fallisce il tentativo e Pescia conquista meritatamente la vittoria.
All'Avis non è dunque bastata la bella prestazione di Passaglia (28 punti e 11 rimbalzi), la strada salvezza resta in salita e il calendario non aiuta; sabato prossimo (ore 18:30) a Montale arriverà la capolista Legnaia.
CESTISTICA PESCIA - AVIS MONTALE 77-74 (24-12, 42-35, 62-45)
AVIS MONTALE: Nesi 15, Tasselli 2, Bruni 5, Della Rosa 2, Tesi 3, Magnini 10, Pratesi 5, Pelucchini 2, Bartalini 2, Passaglia 28. All. Sandro Zucconi, Vice All. Christian Preitano
VIRTUS CERTALDO: Panattoni 14, Vanni 16, Cempini 24, Di Noia 12, Brogi, Nannini, Giannotti, Mattiello, Tiberi 8, Baggio 3. Allenatore: Santi.