Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
L'Avis Montale ha battuto l'Endiasfalti Agliana (63-56) e stasera (ore 20:30) giocherà al PalaOrlandi di Siena la prima finale di Coppa Toscana della sua storia. Bruni e compagni avranno di fronte i padroni di casa del Costone (che in semifinale hanno battuto Grosseto) e dovranno fare a meno di Francesco Nesi, mentre Bargiacchi, assente ieri per la febbre, è in forse. L'infortunio al ginocchio subito da Nesi all'inizio dell'ultimo quarto è stata la vera nota negativa della partita con Agliana ed ora non resta che attendere l'esito degli esami ed incrociare le dita sperando che non sia niente di grave. I biancoblu hanno iniziato bene la partita chiudendo il primo tempino avanti di 11 punti (22-11) grazie ai canestri di Nesi e Panconi, ma nel secondo quarto Agliana ha stretto le maglie della difesa, concedendo solo 4 punti all'Avis e andando negli spogliatoi con solo 3 punti da recuperare (26-23). Al rientro in campo Montale ha ritrovato confidenza con il canestro e grazie a due triple di Della Rosa si è portato a +9. A questo punto la partita è diventata un po' più nervosa con un tecnico alla panchina di Agliana, ma proprio la formazione neroverde ha saputo sfruttare meglio questa fase e nonostante pochi minuti dopo un secondo tecnico alla panchina portasse all'espulsione di coach Bertini, Agliana si è riavvicinata e con i biancoblu scossi dall'infortunio a Nesi, è andata in vantaggio per la prima volta (43-48 a 3 minuti dalla fine). Tasselli e Della Rosa però riuscivano a segnare canestri importanti e a 90 secondi dalla sirena il punteggio tornava in parità (50-50), poi un canestro segnato per parte costringeva il ricorso al tempo supplementare. Anche qui è continuato un equilibrio quasi perfetto, poi con i neroverdi avanti di un punto (54-53) a poco più di un minuto dalla fine prima Della Rosa e poi Panconi realizzavano da tre punti obbligando Agliana a ricorrere al fallo sistematico, ma senza fortuna, perché con un 3/4 dalla lunetta Tasselli regalava a Montale la sua prima finale. Da segnalare che nella partita di ieri sera Marco Magnini ha tagliato il traguardo dei suoi primi mille punti segnati con la maglia biancoblu.
AVIS MONTALE: Nesi F. 12, Tasselli 12, Bruni, Della Rosa 14, Panconi 8, Magnini 6, Pratesi 4, Nesi M., Giusti 4, Bartalini 3, Czaplewski ne. All. Ialuna ENDIASFALTI AGLIANA: De Leonardo 8, Bogani 8, Meoni 3, Belotti 2, Limberti 6, Consorti 5, Gherardeschi 2, Nieri 5, Mancini, Cavicchi 3, Salute 4, Grillini 10
Under 19: la formazione di coach Bruni dopo la vittoria della scorsa settimana a Sesto Fiorentino ospiterà domani sera (ore 19:30) la Pallacanestro Agliana.
Under 17 elite: i ragazzi coach Marcello sono stati sconfitti in casa da San Miniato (52-61)