La pausa estiva è ormai agli sgoccioli, lunedì la squadra senior allenata da coach Bruno Ialuna e dal suo vice Alessio Cutsodontis inizierà la preparazione atletica sotto la guida di Francesco Bruni e Luca Tasselli, che hanno aperto da pochi giorni
Jlab Pistoia, uno studio professionale di consulenza, coaching e preparazione fisica. La formazione è rimasta praticamente la stessa della scorsa stagione, tutti confermati ad eccezione di Andrea Bartalini, che lascia Montale dopo due stagioni e 54 presenze in maglia biancoblu. Inoltre almeno fino ad inizio novembre non sarà disponibile il playmaker Francesco Tasselli, in fase di recupero dall'infortunio subito il 28 febbraio scorso nella gara di ritorno con Prato. Per completare il roster si spera di poter raggiungere in tempi brevi un accordo con il Rossoblu Montecatini per inserire nel gruppo il lungo Leonardo Meacci, che l'anno scorso ha giocato la prima metà di stagione a Pontedera in DNC per poi trasferirsi a Valsesia in serie B.
Per quanto riguarda il settore giovanile Montale ha in programma la partecipazione a tre campionati con le squadre Under 20 regionale (allenata da Nicola Bruni), Under 18 elite (con Francesco Tasselli allenatore affiancato da Simone Lucchesi e Alessandro Barghini) e Under 16 regionale, con una squadra allenata da Tommaso Della Rosa e formata con la collaborazione di Pistoia Basket e Valentina's Bottegone.
Alcuni ragazzi della formazione Under 18 elite saranno via via aggregati alla squadra senior e già per la prima seduta della preparazione coach Ialuna ha convocato Matteo Agostini, Alessandro Burrini e Niccolò Milani (che già lo scorso anno era stato convocato in sei partite fra campionato di C regionale e Coppa Toscana).