Terza vittoria consecutiva per l'Avis Montale, che è riuscita ad espugnare il parquet della Sibe Prato (58-73) dopo aver allungato in modo decisivo già nel primo quarto. Unica nota negativa della serata è stato il brutto colpo subito all'occhio sinistro da Francesco Nesi alla fine del secondo quarto; Nesi è potuto tornare in campo solo negli ultimi minuti e ora ci sarà da valutare l'entità del trauma subito.
Prato deve fare a meno dell'infortunato Evotti e già nella seconda metà del primo tempino subisce l'accellerazione di Montale, che con un parziale di 14-0 porta il proprio vantaggio in doppia cifra alla fine dei primi 10 minuti. I padroni di casa provano a reagire con Smecca e Camerini, ma i biancoblu riescono a mandare a canestro praticamente tutti giocatori e dopo 17 minuti di gioco raggiunge il +20 (22-42).
Al rientro in campo Prato riesce a riportarsi a -11 a dodici minuti dalla fine con una tripla di Smecca, ma Della Rosa non ci sta e in un due azioni realizza 6 punti con il tiro da fuori, poi 4 punti consecutivi di Magnini permettono ai biancoblu di iniziare l'ultimo quarto sul +18 (47-65). I padroni di casa provano a far valere i chili in più sotto canestro, con Corsi e Camerini che piazzano un parziale di 6-0 (53-65), poi per quattro minuti non segna più nessuno. Il primo a sbloccare il risultato è Magni con un 2/2 dalla lunetta che apre le porte al decisivo contro parziale di 6-0 dell'Avis (53-71 a due minuti dalla fine).
Questa vittoria porta Montale in zona play-off, ma il tempo per godersi questo successo è pochissimo perché nei prossimi 17 giorni i biancoblu dovranno giocare altre quattro partite, la prima sarà mercoledì a San Giovanni Valdarno sul parquet della Sinergy, dove gioca l'ex biancoblu Mattia Pelucchini. I sangiovannesi sono ultimi in classifica insieme a Carrara, ma proprio per questo saranno affamati di punti e daranno il massimo. Palla a due alle 21:15.
SIBE PRATO - AVIS MONTALE 58-73 (12-24, 30-48, 47-65)
AVIS MONTALE: Nesi 12, Tasselli 5, Magni 12, Rossi 12,Navicelli 2, Della Rosa 15, Milani ne, Gai ne, Magnini 6, Pratesi 5, Giusti 4. Coach Tonfoni
SIBE PRATO: Camerini 13, Staino, Corsi 14, Vannoni 6, Smecca 14, Pinzani 4, Biscardi, Evotti ne, Mariotti, Lancisi ne, Parenti ne, Meucci 7. Coach Pinelli
Clicca qui per le statistiche completeAquilotti: oggi pomeriggio sono scesi in campo anche gli Aquilotti sul parquet di Pescia, cogliendo un pareggio (12-12) frutto dei progressi fatti negli ultimi mesi.
Hanno giocato: Jacopo Breschi, Leonardo Giannini, Andrea Mascari, Mattia Santini, Alex Grazzini, Lorenzo Guidoni, Gabriele Gradi, Gabriele Santi, Lorenzo Nesi, Mattia Pagliai, Diego Bardazzi, Andrea Duri. Istruttore: Michele Bottari