Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Nonostante si presentasse a questo incontro a ranghi ridotti l'Avis Montale è riuscita nell'impresa di attere la Libertas Livorno (73-81) sul proprio parquet nella penultima partita della regular season, che vede i biancoblu ancora in bilico fra play-off e play-out, perché in risposta al successo dell'Avis sono arrivate le vittorie di Certaldo e Altopascio, che in attesa di Prato-Valdisieve (giocano stasera), hanno lasciato praticamente inalterati gli equilibri nella zona centrale della classifica. Oltre allo squalificato Tasselli, coach Tonfoni ha dovuto rinunciare ancora ad Emanuele Rossi, fuori per la seconda partita consecutiva per problemi di salute che fortunatamente appaiono in via di risoluzione. Per sopperire alle assenze è stato essenziale il contributo portato dai giovani dell'Under 18, in particolare Alex Gai (14 punti e 6/7 dal campo) e Niccolò Milani (10 punti) che sono stati fondamentali anche in chiave realizzativa, così come Francesco Nesi, che viste le assenze si è preso maggiori responsabilità del solito in chiave offensiva, realizzando 22 punti. Partita equilibrata nei primi quindici minuti, con le due squadre che si sono alternate al comando, ma i padroni di casa a metà del secondo quarto sono riusciti ad allungare in maniera più decisa fino a raggiungere un vantaggio di 8 lunghezze a 15 minuti dalla fine. A questo punto una tripla di Magnini ha dato la scossa ai biancoblu, Gai e Nesi hanno perfezionato la rimonta e una tripla di Milani ha permesso a Montale di iniziare l'ultimo tempino avanti di quattro punti (57-61). L'allungo decisivo dei biancoblu è arrivato negli ultimi minuti, con il canestro di Navicelli del +7 (67-74) a 3 minuti dalla fine, che ha consentito a Magnini e compagni di chiudere la partita con i tiri dalla lunetta.
Si torna in campo domenica al PalaBertolazzi (ore 18:30) con Carrara, penultima in classifica, ma che con la vittoria di ieri (la seconda consecutiva) su Castelfiorentino è ancora in corsa per evitare la retrocessione diretta e quindi arriverà a Montale estremamente motivata.

LIBERTAS LIVORNO - AVIS MONTALE 73-81 (23-25, 41-34, 57-61)

AVIS MONTALE: Nesi 22, Navicelli 7, Magnini 10, Milani 10, Agostini ne, Giusti 6, Della Rosa 12, Pratesi ne, Ngjela, Gai 14. All. Tonfoni, Vice all. Milani
LIBERTAS LIVORNO: Dell'Agnello 23, Mariani 22, Armillei 13, Beltran, Nesti 11, Congedo 2, Mangoni, Brunelli, Pantosti 2, Bernardini, Ferretti ne, Portas Vives ne. All. Pardini
Ultime notizie