Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Inizia con una sconfitta il campionato dell'Axa Montale, ma i biancoblu hanno costretto il forte Pino Dragons Firenze a ricorrere due a due tempi supplementari per portare a casa la vittoria. Nonostante il pronostico pendesse a favore della formazione fiorentina resta un po' di rammarico per i ragazzi di coach Tonfoni, perché alla fine dei tempi regolamentari e del primo supplementare hanno avuto in mano la palla per chiudere la partita senza riuscirci.
Esordio parziale per il neo arrivato Francesco Tuci, portato in panchina, ma non ancora pronto per giocare, mentre Pino Dragons ha dovuto fare a meno di Zappia e Magini per problemi fisici.
La partita è bella da vedere fin da subito e la prima metà di gara è all'insegna dell'equilibrio con le due squadre che si alternano al comando raggiungendo un massimo vantaggio di 5 punti per parte, colmato rapidamente in entrambi i casi. L'Axa vive il momento di maggior difficoltà nel terzo quarto, quando commette qualche errore di troppo in difesa e lascia spazio ai tiratori della formazione ospite, che con Poltroneri, Passoni e Marotta mandano a bersaglio sei triple in otto minuti (Pino Dragons ha tirato con 56% da tre, 15/27). Il vantaggio di Firenze raggiunge il +14 (50-64) a undici minuti dalla fine e la partita sembra già decisa, ma Magnini e compagni continuano a crederci e pian piano riducono il divario. L'uscita per falli di Passoni, spina nel fianco per la difesa biancoblu con i suoi tiri da fuori, da ulteriore fiducia ai padroni di casa che ad un minuto dalla fine trovano il pareggio (74-74) con le triple di Cipriani e Magni (i migliori realizzatori dei biancoblu con 23 e 20 punti). Si va al supplementare, in cui l'Axa sembra avere più lucidità e nonostante l'uscita per falli di Magni va a +5 (86-81) a 58 secondi dalla sirena con una tripla di Nesi. Pochi istanti più tardi però lo stesso Nesi commette il suo quinto fallo su Poltrineri. La guardia fiorentina fa 0/2 dalla lunetta, ma Pino Dragons prende il rimbalzo in attacco e lo stesso Poltrineri segna da tre, riportando gli ospiti a -2, per poi pareggiare i conti nell'azione successiva. Montale ha l'ultimo possesso, ma non riesce a concretizzarlo e si va quindi al secondo supplementare. Stavolta l'inerzia emotiva è a favore di Firenze e i biancoblu perdono per falli anche Magnini; nei primi tre minuti e mezzo riescono a contenere gli ospiti, ma poi devono cedere, con Pino Dragons che allunga fino al +11 finale.
Nonostante la sconfitta arrivata dopo che Magnini e compagni avevano dato tutto in campo, l'Axa ha dimostrato di essere in forma e se saprà confermarsi su questi livelli con l'innesto di Tuci potrà giocarsela con chiunque, a partire dall'insidiosa trasferta di sabato prossimo (ore 18:45) sul parquet del Don Bosco Livorno, squadra con età media giovanissima e tanta voglia di riscattarsi dalla sconfitta subita da Legnaia all'esordio in campionato.

AXA MONTALE - ENIC PINO DRAGONS FIRENZE 91-102 (14-13, 34-34, 52-64, 76-76, 86-86)

AXA MONTALE: Della Rosa 15, Niccolai ne, Milani 1, Nesi 13, Magni 20, Navicelli 10, Gai, Ngjela ne, Magnini 8, Tuci ne, Giusti 1, Cipriani 23. All. Tonfoni, Ass. Milani

ENIC FIRENZE: Marotta 20, Merlo 4, Borsetti, Massoud, Filippi 14, Passoni 18, Goretti 6, Taiti 17, Poltroneri 23, Magini ne, Zappia ne. All. Salvetti
Ultime notizie