Vittoria convincente per l'Assi 3 Axa Montale sull'Olimpia Legnaia, con i biancoblu avanti nel punteggio praticamente per l'intera gara e sempre con un vantaggio in doppia cifra da metà secondo quarto in poi. Coach Tonfoni schiera per la prima volta Tuci in quintetto e il lungo biancoblu lo ripagherà con una doppia doppia (12 punti e 10 rimbalzi), ma nel primo quarto è Cipriani a creare i maggiori problemi alla difesa ospite, che concede a Montale 27 punti nel primo quarto (e altrettanti nel secondo). L'Axa prova subito ad ipotecare la partita (24-11 dopo sette minuti), ma sei punti consecutivi di Cambi ridanno fiato agli ospiti, che tornano a -6 in apertura del secondo tempino. I biancoblu superano rapidamente il momento negativo, grazie anche alle ottime percentuali nel tiro da fuori (10/20 da tre a fine gara) e tornano ad allungare fino a +15 (51-36 dopo 19 minuti).
La seconda metà di gara si apre con il botta e risposta nei tiri da tre di Della Rosa e Nardi, con Legnaia che riduce il passivo a -10 (57-47) a 17 minuti dalla fine. Il break decisivo dei padroni di casa arriva a cavallo fra il terzo e l'ultimo quarto, con un parziale di 10-0 che fa volare i biancoblu sul massimo vantaggio (72-51 a 9' dalla fine). I fiorentini provano l'ultima reazione con Zani e Nardi, ma Magni in cinque minuti segna undici punti e mantiene intatto il divario che regala all'Axa il secondo successo consecutivo.
Domenica prossima (ore 18) Magnini e compagni giocheranno sul parquet dell'Abc Castelfiorentino, una delle formazioni sulla carta più attrezzate del campionato, e per provare a vincere sarà quindi necessario confermare la buona prestazione messa in mostra contro Legnaia.
ASSI 3 AXA MONTALE - CANTINI LORIANO LEGNAIA 90-71 (27-19, 54-41, 68-51)
ASSI 3 AXA MONTALE: Della Rosa 9, Niccolai, Milani 4, Nesi 14, Magni 18, Navicelli 4, Gai, Magnini 6, Ngjela, Tuci 12, Giusti 8, Cipriani 15. All. Tonfoni, Ass. Milani
CANTINI LORIANO LEGNAIA: Zani 17, Vienni, Conti, Cambi 13, Dozzani, Nardi 21, Ademollo 3, Rosi, Del Secco 5, Zanussi 2, Tarchi, Trillò 10. All. Zanardo.
Statistiche complete