Come da pronostico è stata dura per l'Assi3 Axa Montale superare la Pallacanestro Empoli, ma per Magnini e compagni era troppo importante tornare a vincere sul parquet del PalaBertolazzi e nel finale i biancoblu, dopo esser stati raggiunti dagli ospiti, hanno saputo essere più efficaci.
Ottima partenza di Empoli in avvio di gara, già sul +9 (11-20) dopo sei minuti con una tripla di Baroncelli (gli ospiti hanno tirato con il 55% da tre, 10/18), poi l'Assi3 Axa è cresciuta con il passare dei minuti, chiudendo in parità il primo tempino e allungando progressivamente fino al +11 (57-46) ad inizio terzo quarto. Proprio quando Montale sembrava poter controllare la partita gli ospiti hanno dato il meglio di sé, annullando il divario in soli quattro minuti (59-59 a 12' dalla fine). Empoli ha aperto l'ultimo quarto con tre triple di Fantoni e Baroncelli a cui ha risposto Nesi con cinque punti di fila, e la partita è rimasta in perfetto equilibrio fino a che Della Rosa non si è fatto perdonare la scarsa mira avuta fino a quel momento con tre triple in poco più di due minuti che hanno portato i biancoblu sul 82-77 a 49 secondi dalla fine. A questo punto Coach Paludi ha speso il suo ultimo time out, ma dopo due liberi messi a segno da Mencherini gli ospiti non sono più riusciti a violare il canestro di Montale.
Questa vittoria per Magnini e compagni vale al conferma del quinto posto in classifica, ma il calendario riserva prove decisamente impegnative per le prossime partite, ad iniziare da sabato prossimo (ore 21:15) quando Montale sarà ospite della Pielle Livorno, squadra in crisi di risultati, ma dotata di un roster di prim'ordine a cui rispetto alla scorsa stagione si sono aggiunti l'ex Pistoia Basket Fiorello Toppo e il neo arrivato Luca Benini, uno dei migliori pivot in assoluto delle ultime stagioni di C Gold.
ASSI3 AXA MONTALE - LAI PALL. EMPOLI 85-79 (23-23, 37-30, 57-51)
ASSI 3 AXA MONTALE: Della Rosa 9, Niccolai F. ne, Milani 4, Nesi 16, Magni 19, Navicelli, Gai 2, Magnini 4, Ngjela ne, Tuci 11, Giusti 2, Cipriani 18. All. Tonfoni, Ass. Milani
LAI PALL. EMPOLI: Balducci 5, Mencherini N. 22, Baroncelli 26, Doveri 11, Fantoni 12, Gasperini, Paci, Barbetta, Cervigni, Scali 2, Gouadjio 1, Maiolini. All. Paludi
Statistiche complete