Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

I biancoblu di coach Tonfoni chiudono l'anno solare con la sesta vittoria consecutiva (80-74 dopo un tempo supplementare), ottenuta contro la capolista Virtus Siena, che prima di scendere sul parquet del PalaBertolazzi era imbattuta da ben dieci giornate. Un successo arrivato contro il pronostico e dopo una settimana non facile in cui Giusti ha dovuto subire un intervento chirurgico che l'ha tenuto fuori dalla partita e con Della Rosa fermo ai box per un problema ad un piede e recuperato in extremis; unica nota positiva il completo recupero di Alex Gai, bloccato da alcune settimane per un problema muscolare.
Dopo un avvio punto a punto (10-10 dopo cinque minuti) è arrivato un parziale di 8-0 per i biancoblu tutto firmato Francesco Nesi, autore di 11 punti nel primo quarto (alla fine sarà il miglior realizzatore dell'incontro con 23 punti, 9 falli subiti, 12/15 ai tiri liberi in 44 minuti giocati). Gli ospiti per un attimo recuperano fino a -3, poi Montale torna sul massimo vantaggio (28-20) con una tripla di Della Rosa, ma i senesi ormai hanno preso la mira e con i tiri da fuori di Lenardon si portano avanti per la prima volta dopo 18 minuti di gioco (32-33), per poi chiudere la prima metà della gara avanti di 5 punti (34-39) con il canestro di Pucci arrivato un attimo prima della sirena.
Al rientro in campo la Virtus tocca il massimo vantaggio (+7) con Simeoli, ma Magni (21 punti) e Tuci (19 punti e 11 rimbalzi) riportano sotto l'Assi3 (40-41 a 17 minuti dalla fine). Il terzo quarto infatti è infatti favorevole ai biancoblu, che lo chiudono avanti di 8 lunghezze (59-51) con quattro punti consecutivi di capitan Magnini e una tripla di Della Rosa nel finale del tempino. I punti da recuperare non spaventano la Virtus Siena, con Imbrò che si prende le maggiori responsabilità in fase offensiva riducendo pian piano il divario, anche se è Bianchi il protagonista del finale per gli ospiti. Il giocatore senese prima è il più veloce a raccogliere un rimbalzo offensivo e a convertirlo nel 66 pari a due minuti dalla fine, poi, quando mancano meno di trenta secondi alla sirena, risponde alla tripla di Magni che aveva riportato in vantaggio l'Assi3, portando il risultato sul 69-69 dopo quaranta minuti di gioco. I tempi supplementari fanno tornare nella memoria dei biancoblu la beffa subita nella prima giornata di campionato, quando proprio al PalaBertolazzi Montale dovette cedere ad un'altra grande del campionato, Pino Dragons Firenze, dopo ben due overtime. Stavolta i biancoblu sono molto più lucidi e non sbagliano praticamente niente, arrivando a +7 (79-72) con un solo minuto rimasto da giocare. Gli ospiti decidono di non ricorrere al fallo sistematico e Montale giocando al limite dei 24 secondi può festeggiare una vittoria su cui in pochi credavano. Sicuramente uno di quei pochi era coach Alberto Tonfoni, che come sempre ha preparato la partita curando ogni dettaglio e permettendo ai suoi ragazzi di affrontare l'incontro nelle migliori condizioni. Il resto lo hanno fatto i giocatori in campo, attenti come in poche altre occasioni e bravi limitare gli errori (10 palle perse contro le 19 dei senesi).
Il 2017 dell'Assi3 Axa si chiude quindi al quinto posto in classifica, ad appena due punti dalle quattro squadre che guidano la classifica a quota venti e con dieci punti di vantaggio sulla zona play-out, quella che i biancoblu si erano posti l'obbiettivo di evitare ad inizio stagione.
Buon Natale e buon anno nuovo a tutti!

ASSI3 AXA MONTALE - VIRTUS SIENA 80-74 d1ts (19-14, 34-39, 59-51, 69-69)

ASSI 3 AXA MONTALE: Della Rosa 6, Niccolai F. ne, Milani N., Nesi 23, Magni 21, Navicelli 2, Gai, Magnini 4, Ngjela ne, Tuci 19, Cipriani 5. All. Alberto Tonfoni, Ass. Maurizio Milani

VIRTUS SIENA: Ceccatelli 2, Mucci ne, Bianchi 8, Simeoli 16, Baldinotti ne, Olleia 11, Lenardon 13, Imbrò 11, Ndour ne, Nepi 10, Pucci 3, Guilavogui ne. All. Tozzi

Statistiche complete
Ultime notizie