Montale ha chiuso imbattuto il girone A della seconda fase superando Poppi (81-49) in una partita a senso unico, che non contava niente per la classifica, ormai già decisa. I biancoblu hanno conquistato il primo posto nel proprio girone e nella finale per la promozione in serie D incontreranno Meloria Basket 2000, formazione livornese arrivata seconda nell'altro girone. La finale si svolgerà al meglio delle tre partite, con eventuale gara tre alla Palestra di Via Coppi a Montale, dove venerdì prossimo alle 21:15 (la federazione dovrebbe confermare la data entro martedì) ci sarà il primo incontro della serie. I ragazzi di coach Cutsodontis si giocheranno tutto in una settimana, dopo una stagione al di sopra delle attese, in cui la squadra è già andata ampiamente oltre l'obbiettivo iniziale (ovvero raggiungere la seconda fase).
Veniamo adesso alla partita di ieri sera, che ha visto i biancoblu condurre per tutti i quaranta minuti di gioco. Poppi riesce a mantenere il punteggio in equilibrio solo per i primi minuti, poi nel secondo tempino segna solo sei punti, mentre fra i montalesi Gorgeri, appena entrato, fa 3/3 dalla lunga distanza, contribuendo ad arrivare a metà incontro con ben 26 punti di vantaggio (46-20). Nella seconda parte di gara il divario cresce fino al +37 (76-39) a 6 minuti dalla fine e la partita si chiude senza ulteriori sorprese.
Adesso tutta l'attenzione si sposta sulla finale; la formazione di Meloria è stata costruita da zero proprio in questa stagione ed è per lo più composta da giocatori di grande esperienza affiancati da alcuni giovani promettenti e sarà un avversario molto pericoloso per Montale. Il giocatore più conosciuto è Renato Graziani, ala/guardia classe 1967, che può vantare 5 presenze fra il 1985 e il 1986 in serie A1 nella Pallacanestro Livorno (insieme a Minto e Bonaccorsi) e oltre dieci stagioni fra la C1 e la B2.
Stavolta più che mai la società e la squadra vi invitano a venire a sostenere i biancoblu, che lotteranno in questa difficile finale per ottenere una storica promozione in serie D.
BASKET MONTALE - PALLACANESTRO POPPI 81-49 (22-14, 46-20, 68-35)
BASKET MONTALE: Fondaroli 18, Bruni 3, Gorgeri 16, Ravagli 2, Preitano 10, Vettori 2, Saverino 4, Ghelardini 11, Fedi 8, Galardini 7. All. Alessio Cutsodontis