Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Dopo quattro vittorie consecutive è arrivata una sconfitta per l'Assi3 Axa Montale sul parquet della Bama Altopascio, che ha vinto meritatamente la partita con un secondo tempo in crescendo, mentre proprio nell'ultima metà di gara i biancoblu non sono stati efficaci in attacco (pochi 25 punti in 20 minuti per uno dei migliori attacchi del campionato) e sono apparsi poco concentrati in difesa, concedendo anche molti secondi tiri agli avversari.
In avvio di gara subito un parziale di 6-0 per i biancoblu che costringe al time-out coach Tommei. I padroni di casa riordinano le idee e iniziano a trovare la via del canestro, ma l'Assi3 Axa riesce comunque a restare avanti, fino a che coach Tonfoni e i suoi giocatori non manifestano la loro contrarietà verso i fischi degli arbitri Piram e Melai, rimediando 3 falli tecnici in poco più di due minuti (per un totale di 10 falli commessi nei primi dieci minuti contro i tre fischiati ai padroni di casa). Altopascio riesce quindi a chiudere in vantaggio il primo quarto (28-25), ma Magnini e compagni ritrovano presto continuità in attacco e si riportano avanti (38-39 dopo 17 minuti) e nonostante i problemi di falli (Nesi, Magni e Cipriani in panchina con tre falli) Magnini e Giusti lanciano lo sprint che consente all'Assi3 Axa di chiudere la prima metà di gara sul +8 (42-50). Il terzo quarto è aperto da una tripla di Della Rosa che vale il massimo vantaggio (42-53), ma Presentazi risponde subito con la stessa moneta e con il trascorrere dei minuti l'inerzia dell'incontro diventa favorevole ai padroni di casa, più aggressivi in difesa e precisi in attacco, soprattutto nei tiri da fuori e proprio una tripla di Siena permette ad Altopascio di iniziare l'ultimo quarto con appena un punto da recuperare (62-63). All'inizio dell'ultimo tempino i giocatori in maglia rosablu passano subito in vantaggio (67-63) e guadagnano ancor più fiducia nei proprio mezzi. Montale appare invece meno motivata e in difesa lascia troppo spazio agli avversari, che si portano a +7 (75-68) a meno di sei minuti dalla fine. Tuci riporta a -5 i biancoblu con una schiacciata, ma Meucci e Orsini allungano di nuovo (82-73 a tre minuti dalla fine) e una tripla di Fiorindi (86-75) con 57 secondi rimasti da giocare chiude definitivamente la partita.
Magnini e compagni non sono riusciti a dare continuità alla bella prestazione di sabato scorso con Pielle Livorno e scivolano così al sesto posto in classifica. Sabato prossimo (ore 18:30) al PalaBertolazzi arriverà l'Endiasfalti Agliana a caccia di punti per conquistare l'ultimo posto per il play-off ed evitare i play-out, sarà una partita difficile che coach Tonfoni e i suoi ragazzi dovranno preparare con attenzione in settimana.

BAMA ALTOPASCIO - ASSI3 AXA MONTALE 86-75 (28-25, 42-50, 62-63)

ASSI 3 AXA MONTALE: Della Rosa 15, Niccolai F. ne, Milani N., Nesi 6, Magni 12, Navicelli 4, Gai 1, Magnini 12, Ngjela ne, Tuci 10, Giusti 9, Cipriani 6. All. Alberto Tonfoni, Ass. Maurizio Milani

BAMA ALTOPASCIO: Ghiaré 6, Azzolini, Pellicciotti, Fiorindi 6, Orsini 25, Lorenzi 9, Canciello, Cappa 9, Presentazi 6, Meucci 15, Siena 10. All. Tommei

Statistiche complete
Ultime notizie