Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Dopo la vittoria ad Agliana nel girone di andata l'Assi3 Axa non è riuscita a conquistare il secondo derby stagionale con i neroverdi e si è dovuta arrendere all'Endiasfalti Agliana con il punteggio di 69-73. Buona parte del merito è sicuramente della formazione di coach Bertini, che ha preparato bene la partita con i biancoblu ed ha potuto contare su un gruppo che ha affrontato la partita con grande determinazione, vista anche l'importanza dell'incontro per la propria classifica, ma Magnini e compagni non possono non rimpiangere la non eccezionale percentuale al tiro (soprattutto da tre, 5/21) e l'aver concesso ben 13 rimbalzi offensivi agli ospiti, con un conto totale che ha visto prevalere Agliana nella lotta sotto ai tabelloni per 44 rimbalzi contro 31.
Agliana si fa sorprendere dalla partenza a razzo di Montale e va sotto 11-0 dopo poco più di due minuti, poi l'ex Emanuele Rossi sblocca il tabellino degli ospiti che realizzano un contro break di 16-0 (11-16 dopo 7 minuti). L'ingresso in campo di Giusti ha un impatto positivo per l'Assi3 Axa, che si riporta in vantaggio e ci resta per quasi tutto il secondo quarto (36-31 dopo 18 minuti), ma a meno di due minuti dalla pausa lunga il time out chiesto dalla panchina dell'Endiasfalti cambia l'inerzia favorevole a Montale e prima della sirena i neroverdi realizzano un parziale di 10-0 che gli permette di andare al riposo sul +5.
Al rientro in campo i biancoblu inciampano in una crisi realizzativa che dura cinque minuti ed è interrotta solo da un tiro libero di Francesco Nesi (miglior realizzatore dell'incontro con 23 punti). Gli ospiti nel frattempo non sono rimasti a guardare e un canestro di Rossi a 14 minuti dalla fine vale il massimo vantaggio (+15, 37-52). Montale però ritrova l'abituale capacità realizzativa (secondo miglior attacco del campionato) e solo due triple di Nieri consentono ai neroverdi di mantenere il proprio vantaggio in doppia cifra (49-60) quando inizia l'ultimo periodo. Francesco Nesi guida la rimonta dell'Assi3 Axa e stavolta è Agliana che non segna per 5 minuti, sbloccandosi con una tripla di Zaccariello a cui risponde ancora Nesi, per il 65-66 a quattro minuti dalla fine. Però proprio quando il sorpasso sembra ad un passo Magnini e compagni pasticciano in difesa e gli ospiti sono bravi ad approfittare di ogni errore, riportandosi sul +8 (65-73) a meno di un minuto e mezzo dalla fine. Magni con una tripla tiene aperte le speranze, ma due errori al tiro dei biancoblu nell'ultimo minuto consentono ad Agliana di festeggiare un successo che potrebbe valere i play-off.
Con questa sconfitta l'Assi3 Axa vede ridursi al lumicino le possibilità di agganciare Valdisieve o Castelfiorentino al quinto posto, ma forti del sesto posto messo in cassaforte già due settimane fa, coach Tonfoni e i suoi ragazzi potranno approfittare della pausa pasquale per ricaricare le pile e preparare le ultime due partite della stagione regolare, che decideranno chi sarà l'avversario di Montale ai quarti di finale dei play-off.

ASSI3 AXA MONTALE - ENDIASFALTI AGLIANA 69-73 (15-16, 36-41, 49-60)

ASSI3 AXA MONTALE: Della Rosa 8, Niccolai F. ne, Milani N. 1, Nesi 23, Magni 11, Navicelli 3, Gai, Magnini 6, Ngjela ne, Tuci 9, Giusti 4, Cipriani 4. All. Alberto Tonfoni, Ass. Maurizio Milani

ENDIASFALTI AGLIANA: Bogani 7, Rossi 17, Nieri 20, Zaccariello 7, Limberti 8, Cavicchi 4, Razzoli 4, Mancini ne, Bargiacchi, Belotti 6. All. Bertini

Statistiche complete
Ultime notizie