Dopo tre sconfitte consecutive i ragazzi di coach Tonfoni hanno ritrovato la vittoria proprio nell'ultima giornata della stagione regolare, battendo la Geonova Lucca con il punteggio di 103-86 che non descrive bene una partita combattuta, in cui i biancoblu hanno allungato in modo decisivo solo nel finale, dopo aver chiuso in svantaggio il terzo quarto. Questo risultato costringe Lucca ad accontentarsi del terzo posto in classifica (era in testa a pari merito con Pino Dragons e Virtus Siena) e quindi giocherà i quarti di finale play-off proprio contro Magnini e compagni.
Buona la partenza dell'Assi3 Axa che con Magni e Nesi riesce ad avere subito ottime percentuali al tiro e un canestro di Giusti dopo sette minuti porta il punteggio sul 20-11. Le due triple di Cipriani e Della Rosa fanno toccare a Montale il massimo vantaggio dopo poco più di un minuto dall'inizio del secondo quarto (35-23), ma Lucca non ci sta e grazie a Romano ed a qualche errore di troppo dei biancobl, si riporta sotto, chiudendo la prima metà di gara con la tripla di Del Debbio che vale il -1 (51-50). Il terzo quarto è forse il più sofferto per Magnini e compagni, perché gli ospiti prendono coraggio con il passare dei minuti, mentre Montale fa molta più fatica a costruire buone giocate offensive, affidandosi soprattutto alle azioni individuali dei suoi giocatori. Lucca passa in vantaggio e allunga fino a +6 (64-70) quando mancano 12 minuti alla fine. L'ultimo periodo si apre con il botta e risposta da tre fra Nesi e Danesi, poi mini parziale di 6-0 per i biancoblu a cui replica ancora Danesi dalla lunga distanza per l'ultimo vantaggio lucchese della gara (75-76), perché Montale per quanto riguarda il tiro da fuori è in gran serata (56%, 9/16 da tre) e Cipriani risponde subito al playmaker avversario. A cinque minuti dalla fine arriva il quinto fallo di Romano (miglior realizzatore con 28 punti) e i tiri liberi concessi a Cipriani portano l'Assi3 Axa sul +6 (86-80). Senza il suo miglior giocatore e con un po' di inevitabile stanchezza viste le rotazioni limitate, Lucca in due minuti subisce un parziale di 11-0 che di fatto chiude la partita a due minuti e mezzo dalla fine (97-80).
I biancoblu possono quindi festeggiare questa vittoria che li conferma come secondo attacco più prolifico del campionato (solo Lucca ha segnato di più) e permette di affrontare i play-off con maggior fiducia nei propri mezzi.
Il sesto posto nella classica finale (32 punti con 16 vittorie e 10 sconfitte) è il giusto riconoscimento al lavoro fatto da squadra e staff tecnico da agosto ad oggi e c'è anche la soddisfazione di vedere Filippo Magni chiudere la regular season con il titolo di miglior realizzatore da tre della C Gold Toscana (43,1%, 25/58), ma la stagione non è finita ed anche se gli obbiettivi sono stati ampiamente raggiunti non deve mancare la voglia di provare a fare ancora meglio. Già nel prossimo fine settimana Magnini e compagni torneranno in campo per affrontare proprio Lucca nei quarti di finale dei play-off; la serie si svolgerà al meglio delle tre gare, con gara 1 ed eventuale gara 3 che si giocheranno al PalaTagliate di Lucca.
ASSI3 AXA MONTALE - GEONOVA LUCCA 103-86 (29-21, 51-50, 66-70)
ASSI3 AXA MONTALE: Della Rosa 5, Niccolai F., Milani N. 3, Nesi 23, Magni 19, Navicelli 6, Gai 2, Magnini 10, Ngjela, Tuci 8, Giusti 5, Cipriani 22. All. Alberto Tonfoni, Ass. Maurizio Milani
GEONOVA LUCCA: Danesi 14, Del Debbio 13, De Falco 11, Romano 28, Loni 11, Balducci ne, Russo ne, Lombardi, Pierini, Yerandi 9, Giovannetti ne. All. Piazza
Statistiche complete