Il Basket Montale inizia nel migliore dei modi la serie della finale per la promozione in serie D, vincendo il primo incontro con il punteggio di 75-57. Anche se i biancoblu hanno vinto con un ampio margine e sono stati avanti per tutto l'incontro, il Meloria si è rivelato un avversario difficile da affrontare, che ha cercato di sfruttare la maggior forza fisica per recuperare lo svantaggio accumulato già nelle fasi iniziali. Dopo soli quattro minuti di gioco Montale si trova a +7 (11-4), grazie a buone scelte di tiro e ad una difesa praticamente perfetta. All'inizio del secondo tempino i livornesi sembrano potersi riportare sotto, ma Galardini, appena entrato in campo, punisce la difesa a zona con una tripla che carica i biancoblu. In pochi minuti i ragazzi di coach Cutsodontis si portano da +6 a +15 (37-22), ma gli avversari riescono a limitare i danni prima della sirena di metà gara e al rientro in campo vivono il loro miglior momento, riuscendo ad avvicinarsi fino al -5 con i canestri di Costa e Vortici. E' questo il momento chiave della partita, in cui i biancoblu, pur soffrendo, dimostrano una grande tenuta mentale, arginano l'offensiva degli ospiti e appena questi hanno un momento di calo, accellerano il ritmo per chiudere la partita.
Nell'ultimo tempino Vettori dalla lunga distanza (6/9 da tre) e un grande Ghelardini sotto canestro (7 falli subiti e 11/13 dalla lunetta) fanno volare Montale fino al +24 (74-50) a due minuti dalla fine.
Fra i biancoblu Vettori (26 punti) e Ghelardini (21) sono stati i migliori realizzatori, ma tutti hanno disputato un'ottima partita, anche chi ha giocato pochi minuti si è subito fatto trovare pronto e ha portato un contributo fondamentale. Ovviamente il successo di ieri sera non deve far pensare che i giochi siano fatti, perchè i giocatori livornesi in alcuni tratti dell'incontro hanno dimostrato di essere in grado di mettere in difficoltà Montale e in gara 2 vorranno sicuramente riscattarsi. I biancoblu dovranno compiere una vera impresa per espugnare il PalaBastia di Livorno lunedì sera (ore 20:30) e chiudere la serie senza dover ricorrere a gara 3, che eventualmente si disputerebbe Venerdì 6 giugno (ore 21:15) alla Palestra di Via Coppi a Montale.
Per finire è doveroso ringraziare tutti coloro che ieri sera sono venuti a sostenere la squadra con grande calore ed entusiasmo, aiutando i ragazzi a mettere in campo ancora più impegno e determinazione.
BASKET MONTALE - MELORIA 2000 75-57 (22-12, 40-28, 51-43)
Arbitri: Boni di Pelago e Angelillis di Pisa
BASKET MONTALE: Fondaroli 12, Bruni 3, Gorgeri 3, Ravagli 1, Preitano 1, Vettori 26, Saverino, Ghelardini 21, Fedi 5, Galardini 3. All. Alessio Cutsodontis
MELORIA 2000: Graziani 7, Bernini G. 6, Bernini F., Garzelli F. 9, Garzelli A. 2, Pistolozzi 2, Costa 14, Granata 3, Filippi 10, Vortici 4. All. A. Stolfi