Dopo la vittoria di una settimana fa con Valdisieve l'Assi3 Axa Montale viene fermato nel derby con l'Endiasfalti Agliana (75-56). Dopo aver difeso molto bene per quasi trenta minuti, mantenendo il risultato sul punto a punto, i biancoblu sono crollati fra la fine del terzo e l'inizio del quarto tempino, subendo la situazione falli di Magni e le iniziative dell'ex biancoblu Emanuele Rossi (25 punti e 10 rimbalzi). Montale inizia meglio e va sul 2-7 dopo 3 minuti, restando avanti per quasi tutto il primo quarto, anche se con un vantaggio sempre al di sotto dei 5 punti. La gara resta in equilibrio anche per tutto il secondo tempino, poi ad inizio della terza frazione di gioco arriva il quarto fallo di Magni, ma a 13 minuti dalla fine il punteggio è perfetta parità. E' in questo momento che si decide la partita perché i biancoblu calano mentalmente e fisicamente, subendo un parziale di 20-0 in sette miunti che chiude definitivamente i giochi.
A guardare le statistiche a pesare sulla bilancia della partita è stata la lotta al rimbalzo vinta nettamente dai padroni di casa (45-27).
I biancoblu dovranno ripartire da quanto sono riusciti a fare nei primi 27 minuti di gioco per affrontare le prossime gare.
L'incontro con l'Abc Castelfiorentino è stato rinviato e si giocherà mercoledì 5 diecembre ore 21:15 al PalaBertolazzi.
ENDIASFALTI AGLIANA - ASSI3 AXA MONTALE 75-56 (17-16, 38-36, 57-45)
ASSI3 AXA MONTALE: Della Rosa 5, Magni 8, Del Frate 5, Gangale ne, Magnini 6, Ani 7, Evotti 12, Riismaa 4, Giusti, Milani 3, Onuoha 6. All. Luca Angella, Ass. Maurizio Milani, Matteo Marcello
ENDIASFALTI AGLIANA: Bogani 9, Rossi 25, Nieri 11, Tuci 7, Cavicchi 9, Zaccariello 12, De Leonardo, Tissi ne, Razzoli, Cantré, Arceni, Salvi 2. All. Mannelli
Statistiche complete