Due stagioni e due promozioni. Dopo il salto da Prima divisione a Promozione di un anno fa la Greenfoam Montale scala un'altra categoria, conquistando la serie D con la vittoria (74-71) in gara 2 di finale play-off contro Carrara Legends. Dopo il successo in gara 1 a Carrara i biancoblu sono riusciti a ripetersi al PalaBertolazzi, ma la partita non è stata affatto facile perché gli ospiti hanno dominato i primi tre quarti di gara, iniziando gli ultimi dieci minuti avanti di 16 punti, prima che i ragazzi di coach Milani sorprendessero tutti con un parziale di 26-7 ispirato da un super Riccardo Panconi, che nell'ultimo quarto di gioco ha spalancato le porte delle serie D.
Fin dal primo quarto Carrara resta sempre avanti, ma il punteggio rimane in sostanziale equilibrio; i problemi per la Greenfoam iniziano nel secondo tempino, quando gli ospiti, sfruttando le numerose incertezze della difesa di casa, allungano progressivamente fino al +10 (34-44) con cui si va alla pausa lunga. L'inerzia favorevole alla squadra in maglia viola prosegue anche nel terzo quarto e Montale sprofonda fino a -18 (41-59) a 14 minuti dalla fine. Nonostante gli sforzi prodotti dai biancoblu per pressare a tutto campo, all'inizio dell'ultimo quarto i punti da recuperare sono ancora 16; la partita sembra finita e qualcuno pensa già a gara tre, ma così come dopo un temporale spunta l'arcobaleno, dopo trenta minuti di sofferenza arriva il capolavoro di Riccardo Panconi, che in meno di 4 minuti segna 12 punti consecutivi con tre triple (di cui una condita dal tiro libero aggiuntivo per il fallo subito) e la Greenfoam torna a -5 (62-67) con ancora cinque minuti e mezzo rimasti sul cronometro. Gli ospiti accusano il colpo e prima Milani, poi Gangale, ne approfittano per colpire ancora dalla lunga distanza e portare il punteggio in parità (70-70) a due minuti dalla fine. Carrara ritrova il provvisorio vantaggio con un canestro su tiro libero, ma nell'ultimo minuto, mentre Pratesi conquista due tiri liberi e li converte in altrettanti punti, gli ospiti si vedono fischiare un'infrazione di passi che li costringe al fallo sistematico su Tasselli. Dalla lunetta il playmaker biancoblu non sbaglia e realizza gli ultimi punti dell'incontro, quelli che per la Greenfoam significano promozione in serie D.
Un grande applauso a questo gruppo, che nato da zero in due anni ha saputo conquistare due promozioni, crescendo durante l'anno e dando il massimo nelle partite più importanti della post season.
GREENFOAM MONTALE - CARRARA LEGENDS 74-71 (17-19, 34-44, 48-64)
GREENFOAM MONTALE: Gangale 7, Niccolai F. 3, Tasselli 14, Gargini, Ieri ne, Nesi M. 6, Pratesi 8, Milani N. 12, Bartalini, Panconi 20, Capecchi 4, Zagati ne. All. Maurizio Milani