Esordio in campionato in discesa per il Basket Montale, che non ha avuto difficoltà nel superare Multisport Vaiano, chiudendo l'incontro con oltre quaranta punti di vantaggio (91-47). Le sorti dell'incontro non sono mai state in dubbio, visto che già alla fine del primo quarto i biancoblu si sono trovati avanti di quattordici punti (24-10), per poi aprire il secondo tempino con un parziale di 8-0 che ha spento definitivamente le ambizioni della squadra ospite. Coach Cutsodontis ha quindi potuto ruotare in campo tutti i giocatori a sua disposizione, chiudendo l'incontro con cinque uomini in doppia cifra. La principale pecca dei biancoblu è stata una certa distrazione difensiva, che può essere solo in parte giustificata dall'andamento della partita. Top scorer dell'incontro è stato il capitano Federico Fondaroli, 20 punti realizzati grazie ad un impeccabile 12/12 dalla lunetta, seguito da Lorenzo Giannini, che ha esordito alla grande in maglia biancoblu segnando 18 punti (8/9 dal campo). Molto convincenti anche le prestazioni di Christian Preitano e Stefano Galardini.
Questa vittoria comunque non deve far sentire appagati i biancoblu, che nelle prossime quattro giornate si troveranno di fronte squadre che potrebbero rivelarsi serie rivali per la conquista della seconda fase, alla quale avranno accesso le prime due classificate. Sabato prossimo al PalaFermi di Pistoia (ore 21:00) i ragazzi di coach Cutsondontis dovranno affrontare il derby con la Pallacanestro Giovanile Pistoiese, che nella prima partita della sua storia nel campionato di Promozione ha espugnato il campo del Fidelis Prato. Nella formazione pistoiese militano giocatori importanti come Mario Breschi e gli ex montalesi Marco Tasselli e Patrizio Caschera, per cui questa partita sarà un impegnativo banco di prova per testare l'attuale consistenza della squadra.
Nella foto il vice capitano Simone Fedi (a destra) consegna la maglia numero 9 all'esordiente Lorenzo Giannini.BASKET MONTALE - MULTISPORT VAIANO 91-47 (24-10, 41-22, 71-33)BASKET MONTALE: Fondaroli 20, Bruni 6, Gorgeri 10, Giannini 18, Preitano 13, Vettori 8, Saverino, Maestripieri 2, Fedi 4, Galardini 10. All. Alessio Cutsodontis