Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Ancora una vittoria conquistata in volata per i biancoblu guidati da Tommaso Della Rosa, che hanno espugnato il parquet di Altopascio (90-92) al termine di una gara combattuta ed equilibrata, in cui Montale era stato avanti per due quarti prima di subire il sorpasso dei padroni di casa nell'ultimo tempino. Ancora determinante la prestazione di Joonas Riismaa (31 punti e 11 rimbalzi con l'ottanta per cento nel tiro dal campo), a cui si è aggiunta la mano calda di Mattia Gangale (26 punti con 7/10 da tre), ma è stata tutta la squadra a fare un passo avanti in termini di intensità e agonismo rispetto alle prime uscite stagionali, come dimostra il fatto che per la seconda gara consecutiva i biancoblu sono stati in grado di contrastare gli avversari anche nel conto dei rimbalzi, uno dei punti deboli più evidenti nei primi incontri.
Il primo quarto vede i padroni di casa sempre avanti, ma senza mai andare oltre i quattro punti di vantaggio, con i biancoblu che poi chiudono il tempino in parità (22-22) con una tripla di Gangale. E' solo l'inizio, perché nel secondo quarto la guardia biancoblu ne mette a segno altre quattro, spingendo Montale fino a +10 (35-45 dopo 18 minuti) prima che arrivi la reazione di Altopascio, che in poco più di un minuto rifila a Mati e compagni un parziale di 8-0, per poi andare alla pausa lunga sotto di un solo punto (46-47). Al rientro in campo i biancoblu allungano di nuovo ed è ancora una tripla di Gangale e far raggiungere il massimo vantaggio (51-63 a 14' dalle fine), ma ancora una volta il finale del tempino è favorevole alla squadra di casa, che a cavallo del terzo e dell'ultimo quarto in poco più di sei minuti si porta da 60-71 a 78-73, con un parziale di 18-2 che in questa fase della gara avrebbe potuto essere un colpo da KO per Montale, anche perché l'inerzia resta favorevole alla formazione rosablu, che a 3 minuti dalla fine è avanti di 8 punti (85-77). I biancoblu invece non sono pronti ad arrendersi e con i canestri di Zita e Gangale mettono la freccia per il controsorpasso quando iniziano gli ultimi sessanta secondi (86-89). Meucci e Bini provano a ribaltare ancora il risultato, ma Bonistalli e Gangale rispondono colpo su colpo, rendendo vani gli ultimi sforzi dei padroni di casa.
Con questa vittoria, la terza consecutiva, Mati e compagni si portano al settimo posto in classifica a pari punti con Prato, a cui andranno a far visita nel prossimo fine settimana, prima però ci sarà da affrontare nel turno infrasettimanale Castelfiorentino, terzo in classifica, che arriverà sul parquet del PalaCarrara mercoledì alle 21.

ALTOPASCIO - BASKET MONTALE 90-92 (22-22, 46-47, 66-71)

BASKET MONTALE: Gangale 26, Riismaa 31, Zita 11, Mati 8, Di Teodoro ne, Becciani ne, Evotti 10, Ignarra, Bonistalli 2, Greco 2, Geromin 2, Faticanti. All. Tommaso Della Rosa, Ass. Matteo Marcello, Eduardo Perrotta

ALTOPASCIO: Pellegrini ne, Pantosti 13, Orsini 20, Lazzeri 9, Cappa 11, Giovani 3, Bini Enabulele 10, Meucci 18, Razzoli ne, Simonelli ne, Trillò 6. All. Novelli

Statistiche complete
Ultime notizie