Utilizziamo cookie propri e di terze parti per offrirti contenuti migliori e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Info. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.
Info   

Dopo lo stop subito a Prato la settimana scorsa la squadra allenata da Tommaso Della Rosa ha ritrovato la vittoria superando Pielle Livorno del grande ex Filippo Magni (83-76). Un successo che permette anche di festeggiare il ritorno in maglia biancoblu di Niccolò Milani, tesserato proprio ieri dopo aver ottenuto il trasferimento dalla Pallacanestro Agliana, che ringraziamo per la collaborazione nel buon esito dell'operazione, con cui aveva iniziato la stagione.
Buona partenza per i biancoblu, con capitan Mati che realizza sette punti in poco più di due minuti (7-2), prima che anche la formazione livornese inizi a trovare il canestro con una certa continuità. Montale riesce comunque a chiudere avanti di un punto il primo tempino e nel secondo si scatena realizzando un parziale di 16-0 in quattro minuti (da 22-21 a 38-21), frutto di una difesa di ferro e al contributo offensivo di Andrea Zita, autore di 8 dei 16 punti che spingono i biancoblu sul massimo vantaggio. Pielle però non si arrende, Creati fa cinque punti di fila e un parziale di 6-0 nel finale del quarto consente agli ospiti di limitare i danni quando si arriva alla pausa lunga (46-38). L'inerzia favorevole ai livornesi prosegue al ritorno in campo e si concretizza con il pareggio (50-50) siglato da due tiri liberi di Dell'Agnello a 17 minuti dalla fine. La fase più critica per Mati e compagni arriva all'inizio dell'ultimo quarto, con gli ospiti che si portano sul +6 (64-70), dopo che Montale era stato in vantaggio per trenta minuti. A cinque minuti dalla fine Magni segna il canestro del 72-76, ma saranno gli ultimi punti per Livorno. La difesa dei biancoblu si fa asfissiante, poi due triple di Faticanti e i canestri di Joonas Riismaa (28 punti e 11 rimbalzi) sono provvidenziali per superare il momento di difficoltà e a due minuti dalla fine con due punti di Mattia Gangale Montale ritrova il vantaggio (78-76). Come detto nel finale gli ospiti non trovano più la via del canestro e i tiri liberi di Riismaa e Milani fissano il risultato sul 83-76.
L'ottima prestazione in difesa di Mati e compagni è stata premiata con una vittoria, la quinta nelle ultime sei gare, che consente di guardare avanti con serenità, anche se la sfida che attende i ragazzi di Della Rosa la prossima settimana è veramente ardua. Infatti domenica alle 18 i biancoblu giocheranno sul parquet della Virtus Siena, retrocessa dalla serie B e attualmente prima a pari merito con Chiusi (che però ha giocato una gara in meno).

BASKET MONTALE - PIELLE LIVORNO 83-76 (22-21, 46-38, 61-63)

BASKET MONTALE: Evotti 4, Riismaa 28, Gangale 8, Zita 15, Bonistalli 3, Faticanti 9, Mati 11, Geromin, Greco, Becciani ne, Milani 5, Ignarra. All. Tommaso Della Rosa, Ass. Matteo Marcello, Eduardo Perrotta

PIELLE LIVORNO: Schiano 12, Creati 7, Magni 14, Stolfi 4, Dell'Agnello 18, Di Sacco 2, Burgalassi 2, Baroncelli 3, Bonaccorsi 3, Fantoni 11. All. Da Prato

Statistiche complete
Ultime notizie