Importante successo per il Basket Montale, che di fronte ad una bella cornice di pubblico, ha espugnato il PalaFermi di Pistoia battendo la Pallacanestro Giovanile Pistoiese (48-67) in quello che è stato il primo derby a livello senior fra le due formazioni. I biancoblu hanno condotto per tutta la partita, ma sono riusciti a mettere al sicuro il risultato solo nell'ultimo tempino, quando i pistoiesi hanno perso per falli Breschi, Tasselli e Pisaneschi. Il PGP parte bene, con Breschi che segna cinque punti consecutivi, ma Montale stringe le maglie della difesa e dopo 14' di gioco arriva ad avere dodici punti di vantaggio (8-20). I biancoblu sembrano poter assestare il colpo decisivo, ma commettono qualche fallo di troppo e Pistoia riesce a contenere il divario, per poi riportarsi a -5 (32-37) grazie ad un fulminante 6-0 messo a segno nei primi minuti della seconda metà di gara. Per la formazione di casa è il miglior momento della partita, ma non basta per raggiungere i ragazzi di Coach Cutsodontis, che grazie alle triple di Bruni e Fondaroli allungano a +12 (40-52) sul finire del terzo quarto. Nell'ultimo tempino Pistoia fatica a trovare la via del canestro e Montale ne approfitta per incrementare il vantaggio, battendo un PGP che comunque si è arreso con onore e ha dimostrato di avere le carte in regola per ben figurare nel suo primo campionato di Promozione.
Per Montale il migliore in campo è stato il play Nicola Bruni (che è anche l'allenatore dell'Under 17 del PGP) con 13 punti e 4 palle recuperate, buone anche le prestazioni di Lorenzo Giannini (13 punti e 8 rimbalzi) e dell'esordiente Stefano Pratesi. Fra i pistoiesi hanno ben figurato Angella, Breschi e Tasselli.
Venerdì prossimo (ore 21:15 alla Palestra di Via Coppi) Montale dovrà affrontare il Ficeclum Basket, che come i biancoblu si trova a punteggio pieno avendo vinto le prime due partite e si presenta come una delle favorite per l'accesso alla seconda fase.
PGP - BASKET MONTALE 48-67 (8-16, 26-37, 40-52)BASKET MONTALE: Fondaroli 18, Bruni 13, Gorgeri 1, Giannini 13, Preitano, Vettori 7, Saverino 5, Pratesi 6, Fedi 4, Ravagli. All. Alessio Cutsodontis
PGP: Breschi 10, Granatiero 6, Angella 10, Lucherini, Piperno 8, Sciatti, Giardi, Pisaneschi 8, Tasselli 6, Matteini. All. Cristiano Niccolai
Arbitri: Venturini di Capannori e Natucci di Lucca