Si avvicina il ritorno sul parquet della formazione senior, da poche settimane sponsorizzata da ABC Ricami, che dopo tre mesi di stop può riprendere gli allenamenti grazie all'inserimento della C Gold fra le categorie di "preminente interesse nazionale" e alla pubblicazione del nuovo protocollo sanitario FIP per la ripresa delle attività. Proprio per adempiere a quanto previsto dal protocollo domani tutto i giocatori e i componenti dello staff tecnico si sottoporranno a tampone ed in caso di fumata bianca sosterranno il primo allenamento al PalaBertolazzi già domani sera, agli ordini di coach Tommaso Della Rosa e dei suoi assistenti Matteo Marcello ed Eduardo Perrotta.
La Federazione ha dato tempo fino a domenica per chi volesse ritirarsi dal campionato, senza sanzioni amministrative, ma con la retrocessione in C Silver, anche se al momento sembra che tutte le squadre confermeranno la loro presenza (l'ABC Ricami lo ha già fatto). A seguire già martedì prossimo dovrebbe essere pubblicato il nuovo calendario (probabile la divisione delle squadre in più gironi) ed il 21 febbraio, o al massimo il 28, Mati e compagni dovrebbero essere già impegnati nella prima giornata di campionato. Il tempo per prepararsi non è molto e pesano ancora diverse incognite, perché sebbene il protocollo per le gare preveda tamponi prima di ogni partita (un impegno notevole per squadre della nostra categoria), come già avviene nelle serie superiori, i rischi di eventuali contagi non possono essere azzerati, ma l'auspicio di tutti è che il campionato possa svolgersi nel modo più sereno possibile.
GIOVANILI anche per le nostre formazioni giovanili (per adesso escluso il minibasket) a ripresa degli allenamenti è vicina. Giovedì prossimo, grazie alla collaborazione della Croce d'Oro di Montale, tutti ragazzi saranno sottoposti a tampone e a quel punto sarà possibile svolgere allenamenti collettivi, anche se al momento non sono previsti campionati.
I gruppi
minibasket purtroppo dovranno attendere ancora, perché attualmente le normative non consentono allenamenti al chiuso. Ieri però la Federazione ha pubblicato un protocollo sanitario pensato appositamente per il settore minibasket e quindi si può supporre che a breve potrebbero esserci novità.