Nella quarta giornata di campionato è arrivata la prima sconfitta interna per l'ABC Ricami Montale che si è arresa al Don Bosco Livorno (65-73). Una partita a due facce che ha visto i ragazzi di coach Della Rosa primeggiare nel secondo quarto (chiuso avanti di 11) grazie ad una buona difesa e alle alte percentuali al tiro, ma dopo l'intervallo Mati e compagni si sono bloccati e gli ospiti hanno preso sempre più fiducia dominando la seconda metà di gara.
Montale ha dovuto giocare ancora senza Del Chiaro, ma dopo la sconfitta di mercoledì a La Spezia ha ritrovato capitan Mati. Nel primo quarto di gara regna l'equilibrio, poi dopo quattro minuti del secondo tempino l'ABC Ricami si porta sul +9 (24-15) con un parziale di 7-0 interrotto da una tripla di Malfatti. L'inerzia però resta nelle mani dei padroni di casa che raggiungono il massimo vantaggio (33-20) due minuti minuti prima di metà gara con le triple di Gangale e Navicelli, per poi andare all'intervallo lungo sul 38-27.
Al ritorno in campo però la partita cambia faccia e a metà del terzo tempino Don Bosco realizza un parziale di 9-0, da 40-29 a 40-38 in poco più di tre minuti. Un canestro da cinque metri di Faticanti sblocca Montale, ma l'inerzia resta tutta in mano agli ospiti, che ne approfittano per pareggiare (43-43) a dodici minuti dalla fine e poi chiudere il quarto avanti di 7 (43-50).
Allinei ed Evotti provano a scuotere la squadra, ma Don Bosco non sbaglia niente e allunga fino a +15 (48-63) a sei dalla fine. Solo a questo punto gli ospiti iniziano a tirare il fiato e i ragazzi di coach Della Rosa si avvicinano fino a -7 con poco più di un minuto da giocare, ma la tripla del possibile -4 sbagliata da Evotti e l'abbandono del campo di Allinei per infortunio chiudono ogni possibilità di recupero.
L'ABC Ricami tornerà a giocare sabato prossimo (ore 21:15) al PalaTagliate di Lucca.
ABC RICAMI MONTALE - TOSCANA FOOD DON BOSCO LIVORNO 65-73 (14-13, 38-27, 43-50)
ABC RICAMI MONTALE: Gangale 16, Allinei 18, Navicelli 6, Marconato 2, Mati 3, Santangelo ne, Evotti 8, Metsla ne, Zambonin 5, Giusti 2, Bonistalli, Faticanti 5,. All. Tommaso Della Rosa, Assistenti Matteo Marcello, Eduardo Perrotta
TOSCANA FOOD DON BOSCO LIVORNO: Mori 2, Mezzacapo 1, Onojaife 6, Ense 6, F.Paoli 2, Ciano, Kuuba 24, Mazzanti, Vespasiani ne, Malfatti 15, Fantoni 4, M.Paoli 13. All. Marco Aprea