I biancoblu non hanno deluso le attese della vigilia conquistando i due punti in palio (58-74 il punteggio finale) nell'incontro con Scuola Basket Prato. Fondaroli e compagni, nonostante l'assenza dell'infortunato Galardini, hanno condotto la gara dall'inizio alla fine, pur giocando con poco ordine nella seconda parte di gara. Montale scatta subito avanti e dopo quattro minuti si trova a +7 (3-10), ma i padroni di casa, nonostante la giovanissima età media, non permettono ai biancoblu di andare in fuga. Il secondo quarto invece risulta decisivo per l'esito dell'incontro; Fondaroli trascina l'attacco biancoblu mettendo a segno 13 punti in soli dieci minuti, mentre Prato fa fatica a superare la difesa montalese. I ragazzi di coach Cutsodontis riescono così a chiudere la prima metà di gara avanti di 17 punti (22-39). Il terzo quarto è il migliore per i giovani pratesi che iniziano con un parziale di 5-0; l'attacco di Montale resta all'asciutto per oltre quattro minuti, ma riesce a sbloccarsi grazie alle penetrazioni di Gorgeri (11 punti e 5 palle recuperate). Nell'ultimo tempino il gioco diventa disordinato da entrambe le parti, Prato perde tre giocatori per falli e a quattro minuti dalla fine scivola a -20 (44-64), ma nel finale riesce ad approfittare della scarsa intensità difensiva di Montale per rendere meno pesante il divario finale.
Venerdì prossimo (ore 21:15) alla palestra di Via Coppi i biancoblu affronteranno il Basket Club 65, formazione molto esperta che ha iniziato bene la stagione e che nonostante le sconfitte subite nelle ultime due partite si presenta come un avversario temibile.
SCUOLA BASKET PRATO - BASKET MONTALE 58-74 (13-18, 22-39, 38-53)BASKET MONTALE: Fondaroli 16, Bruni 3, Gorgeri 11, Giannini 9, Pratesi 9, Preitano 13, Vettori 9, Saverino 2, Maestripieri 2, Ravagli. All. Alessio Cutsodontis
Arbitri: Bellucci di Livorno e Gori di Pistoia