Sconfitta pesante per i biancoblu di Tommaso Della Rosa, bloccati in casa dalla Pallacanestro Prato degli ex biancoblu Filippo Magni e Alberto Navicelli. La formazione pratese raggiunge così l'ABC Ricami a quota due punti in classifica e complica il cammino di Montale per evitare i play-out a cui parteciperanno le ultime due del girone retrocessione. Il passivo finale (54-70) è maturato soprattutto negli ultimi minuti, ma questo non toglie che i biancoblu sono stati sotto nel punteggio per tutta la partita, senza mai dare veramente l'impressione di porterla vincere contro una squadra avversaria che ha dato l'impressione di avere più voglia di portare a casa i due punti.
La partenza è subito complicata per i biancoblu, che già nel primo quarto finiscono sotto di dieci punti (10-20), per poi chiudere la prima metà di gara a -6 grazie soprattutto ad una maggiore attenzione difensiva nel secondo quarto, ma senza mai riuscire ad alzare le percentuali al tiro.
Nella seconda metà di gara Mati e compagni riescono in due occasioni a riportarsi fino a -4, ma in entrambi i casi sprecano occasioni preziose per completare il riaggancio e provare a dare un svolta alla partita. Si arriva così agli ultimi minuti dell'incontro con l'ABC Ricami che alza bandiera bianca lasciando campo aperto agli ospiti, che possono così allungare fino al +16 finale.
ABC RICAMI MONTALE - PALL. 2000 PRATO 54-70 (15-22, 26-32, 42-48)
ABC RICAMI MONTALE: Gangale 7, Allinei 4, Navicelli An. 8, Mati 9, Santangelo ne, Evotti 3, Zambonin 6, Giusti 2, Del Chiaro 15, Bonistalli ne, Faticanti 0. All. Tommaso Della Rosa, Assistenti Matteo Marcello, Eduardo Perrotta
PALL. 2000 PRATO: Danesi 9, Magni 15, Navicelli Al. 16, Saccenti 2, Patrascan ne, Smecca 14, Vannnini 14, Pacini, Manfredini ne, Pittoni, Marini, Zardo. All. Marco Pinelli