Seconda sconfitta per l'ABC Ricami nella serie play-out con Valdisieve, che espugnando il PalaBertolazzi (75-85) si è portata sul 2-0 e già sabato potrebbe condannare i biancoblu alla retrocessione in C Silver. Mati e compagni hanno giocato un buon primo tempo, in cui i problemi maggiori sono venuti dalla difesa, che ha concesso 49 punti in venti minuti agli ospiti, mentre nella seconda metà di gara le percentuali al tiro sono calate e nell'ultimo quarto Valdisieve ha approfittato delle troppe palle perse dai biancoblu.
Dopo lo 0-5 iniziale a favore di Valdisieve, l'ABC Ricami riesce a creare grossi problemi alla difesa ospite e nel primo quarto tenta il primo allungo (25-16) con due triple consecutive di Allinei. La formazione fiorentina recupera, ma ad inizio del secondo tempino i biancoblu tornano ancora a +9 (37-28), salvo poi subire un parziale di 0-6 in appena un minuto che riporta il punteggio in equilibrio. Prima della fine della prima metà di gara l'ABC Ricami prova ancora la fuga (51-42), ma ancora una volta, invece di affondare il colpo, subisce un parziale di 0-7 e va al riposo con soli due punti di vantaggio (51-49).
Le cause dell'esito finale negativo dell'incontro, almeno in parte, sono da cercare proprio nel non aver saputo sfruttare queste tre occasioni per affondare il colpo, perché al ritorno in campo Mati e compagni sembrano perdere un pò di fiducia e subire l'iniziativa degli ospiti. Grazie a due punti di Allinei allo scadere il terzo quarto si chiude in perfetta parità, ma nell'ultimo tempino ai biancoblu servono 5 minuti per sbloccare il punteggio e nel frattempo Valdisieve allunga (63-69) e prende fiducia, mentre fra i giocatori di coach Della Rosa si fanno largo i timori della sconfitta e tutto diventa più difficile. Gli ospiti raggiungono il massimo vantaggio a tre minuti dalla fine (66-78) e portano a casa la vittoria.
Adesso per l'ABC Ricami la strada per la salvezza si fa ancor più in salita, perché per ribaltare il risultato della serie sarà necessario vincere i prossimi tre incontri, a partire da gara 3 che si giocherà a Pontassieve sabato alle 20:30.
ABC RICAMI MONTALE - VALDISIEVE 75-85 (32-28, 51-49, 63-63)
ABC RICAMI MONTALE: Gangale 3, Allinei 23, Navicelli 2, Mati 7, Santangelo ne, Evotti 3, Zambonin 9, Giusti 2, Del Chiaro 26, Faticanti ne. All. Tommaso Della Rosa, Assistenti Matteo Marcello, Eduardo Perrotta
VALDISIEVE: Bongini 21, Bartolozzi 9, Piccini N., Maltomini 14, Pelucchini 5, Occhini 21, Morandi 3, Bianchi 2, Sarti, Municchi, Piccini C. 10. All: Filippo Pescioli