Ancora una vittoria in trasferta per il Basket Montale, che è riuscito a superare la Juve Pontedera nonostante le pesanti assenze che stanno continuando a condizionare questa prima parte di stagione. A Salvi, Pierattini e Kpadevi si sono aggiunti gli infortuni di Caglio e Mati, con Magnini in campo senza essersi praticamente mai riuscito ad allenare in settimana per problemi alla schiena. Coach Marcello ha fatto quindi esordire in serie C due 2005 dell'Under 17 biancoblu, Samuele Lavoratti e Tommaso Salvadori, bravi entrambi a farsi trovare pronti alla chiamata del coach ed a mettere a segno i loro primi canestri in un campionato senior, come Tommaso Biagini (2006), che aveva esordito la settimana scorsa, ma che oggi è riuscito a mettere a segno i sui primi punti in serie C.
Montale parte alla bene e si porta sullo 0-8 dopo tre minuti, sfruttando le difficoltà offensive dei padroni di casa, per poi chiudere il primo quarto sul +11 (4-15). Nel secondo tempino però Pontedera ritrova confidenza con il canestro e recupera fino al -1 (19-20 dopo 16 minuti), con i biancoblu che riescono comunque chiudere in vantaggio la prima metà di gara (24-29).
Il vero scossone però arriva all'inizio della ripresa, quando in appena 4 minuti i ragazzi di coach Marcello subiscono un parziale di 14-0 e in un battibaleno si ritrovano sotto di nove punti (38-29), riuscendo poi a sbloccarsi con un canestro di Lazzeri. Montale fa fatica a riprendersi dalla botta e solo nell'ultimo tempino riesce a rimediare a quei quattro minuti di black out, pareggiando il punteggio sul 49-49 a sei minuti dalla fine con un tripla di Brunetto. I padroni di casa si riportano avanti, ma è ancora Brunetto a spingere i biancoblu nel finale; prima riporta Montale avanti con una schiacciata e due tiri liberi (53-54 a due dalla fine), poi un minuto più tardi mette a segno la tripla del +5 (53-58) che fa pendere la bilancia del pronostico dalla parte di Montale. Meucci prova a tenere aperta la partita con due tiri liberi, ma negli ultimi secondi Pontedera fallisce la tripla del pareggio e i biancoblu conquistano una vittoria sofferta.
Domenica prossima (ore 18) i ragazzi di coach Marcello ospiteranno l'Audax Carrara.
JUVE PONTEDERA - BASKET MONTALE 55-58 (4-15, 24-29, 49-41)
BASKET MONTALE: Brunetto 13, Salvadori 2, Biagini 4, Magnini 8, Metsla 14, Lavoratti 3, Madeo 1, Lazzeri 5, Bonistalli 4, Santangelo 4. All. Matteo Marcello, Ass. Eduardo Perrotta
JUVE PONTEDERA: Redini 13, Meucci 17, Santini, Mancini, Morales, Sestini 6, Dabo, Lemmi, Ferrati 4, Bilous, Regoli, Minteh 15. All. Bandieri