Crolla in casa la formazione di coach Marcello, che prova a restare in partita per due quarti e mezzo, ma successivamente si deve arrendere negli ultimi quindici minuti subendo un pesante passivo finale (56-104). Una sconfitta che non deve sicuramente far nascere allarmi sul piano del gioco o dell'impegno dei ragazzi, perché per quanto pesante, è figlia della situazione infortuni, che è ulteriormente peggiorata rispetto all'ultima giornata e nella partita con Carrara ha tenuto fuori 8 dei 14 giocatori che compongono il roster a disposizione di coach Marcello, che anche ieri ha chiamato tre ragazzi dell'Under 17 biancoblu, senza i quali non si sarebbe nemmeno raggiunto un numero accettabile di atleti a referto. A metà del secondo quarto anche Isacco Salvi ha dovuto abbandonare il parquet per un colpo al ginocchio ed a quel punto per i biancoblu il confronto si è fatto ulteriormente proibitivo.
Le difficoltà sono iniziate fin da subito, con gli ospiti che hanno chiuso avanti di nove punti il primo tempino, per poi allungare ulteriormente quando anche Salvi è stato costretto ad uscire dal campo.
Al rientro dopo la pausa lunga i biancoblu hanno provato a reagire riportandosi a -10 (40-50) a sedici minuti dalla fine, ma dopo il timeout chiamato dalla panchina ospite è arrivato il crollo di Montale e complice anche l'uscita per falli di Bonistalli prima della fine del tempo terzo quarto, il vantaggio di Carrara è andato progressivamente a crescere fino alla sirena finale.
Una sconfitta che viste le condizioni in cui è maturata non deve abbattere il morale dei ragazzi di coach Marcello, adesso è il momento di recuperare le forze e provare ad affrontare nel miglior modo possibile questa situazione di emergenza, cercando di farne un'occasione per la crescita dei ragazzi che possono scendere in campo. Sabato prossimo (ore 19) Montale sarà in trasferta sul parquet della Liburnia Livorno.
BASKET MONTALE - AUDAX CARRARA 56-104 (15-24, 31-46, 44-77)
BASKET MONTALE: Salvi 8, Magnini 18, Bonistalli 8, Santangelo 5, Brunetto 11, Metsla 6, Innocenti, Vimini, Spiti. Coach: Matteo Marcello, Ass. Eduardo Perrotta
AUDAX CARRARA: Mezzani 26, Saliauskas 20, Tealdi 24, Riccardi 19, Plaia 6, Stagnari 2, Leporati, Lorenzi 2, Donnini, Ziino. All. Cristelli